Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Marzo » Caritas Vittorio Veneto
Venerdì 3 Marzo 2017
Caritas Vittorio Veneto   versione testuale
Migranti e mass media: informazione o stereotipi'

In che modo i mass media locali e nazionali raccontano le migrazioni e le vicende dei profughi? Costruendo dialogo o contribuendo a generare intolleranza e diffondere hate speech (discorsi d'odio)?

Se ne parlerà sabato 4 marzo dalle 9 alle 12 a Vittorio Veneto, nell'aula magna del Seminario vescovile, con "Richiedenti asilo, rifugiati e clandestini: quale informazione?", conferenza di Martina Chichi, giornalista e coordinatrice dell'associazione Carta di Roma.

Chichi analizzerà in che modo la stampa italiana ha rappresentato migrazioni e minoranze nel 2016, e quali sono le voci che orientano il dibattito pubblico sull'immigrazione. Ci sarà poi spazio per il confronto.

L'organizzazione è della Caritas diocesana di Vittorio Veneto, all'interno del suo ciclo di formazione sul tema dei migranti, assieme all'Ordine dei Giornalisti del Veneto. La conferenza, infatti, è evento di formazione accreditato per giornalistii.

La Carta di Roma è il documento deontologico dei giornalisti italiani con le indicazioni sul trattamento delle informazioni concernenti i richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti. L'Associazione Carta di Roma cura ogni anno il rapporto “Notizie oltre i muri” proprio sulla qualità dell'informazione su questo tema.