Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Marzo » Caritas Roma
Mercoledì 8 Marzo 2017
Caritas Roma   versione testuale
Aperta Casa Wanda, il centro per persone affette da demenza e Alzheimer

Dal 6 marzo sono iniziate le attività di Casa Wanda, il centro promosso dalla Caritas di Roma dedicato a persone affette da demenza e da Alzheimer. Un servizio che nasce con l’intenzione di osservare, studiare, analizzare, riflettere, ridefinire di volta in volta obiettivi, interventi, percorsi, seguendo la logica del miglioramento continuo, al fine di individuare approcci sempre più efficaci alla gestione della persona affetta da demenza e offrire un valido supporto alla sua famiglia.

Casa Wanda, situata nel cuore di Villa Glori a Roma, presso il Complesso dell’ex Colonia Marchiafava – ristrutturato grazie alla donazione della Fondazione Wanda da sempre impegnata ad aiutare e assistere anziani fragili e soli –  è attrezzata con ambienti interni protetti e sicuri e dotata di spazi esterni progettati con cura per una stimolazione mentale e fisica appropriata del malato di Alzheimer.

Il centro offre:
  • ascolto e supporto psicologico alla popolazione che invecchia e presenta un declino cognitivo fino alla comparsa di demenza come l’Alzheimer, ai loro familiari e ai Caregiver;
  • valutazione cognitiva ed emotiva-comportamentale;
  • momenti aggregativi e riabilitativi in supporto delle persone affette da demenza e dei loro familiari;
  • laboratorio di musicArterapia.