Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2017 » Marzo » Mons.Francesco Antonio Soddu confermato direttore di Caritas Italiana
Giovedì 23 Marzo 2017
Mons.Francesco Antonio Soddu confermato direttore di Caritas Italiana   versione testuale

Il Consiglio Permanente della CEI ha nominato per un nuovo mandato alla guida di Caritas Italiana mons. Francesco Antonio Soddu, della diocesi di Sassari.

Il Presidente di Caritas Italiana, S.Em.za il Card. Francesco Montenegro, interpretando i sentimenti di tutti gli operatori e collaboratori, nell’esprimere un sentito ringraziamento a don Soddu per la competenza, la passione, la capacità di ascolto e di dialogo con cui ha finora guidato Caritas Italiana, lo incoraggia a proseguire con lo stesso impegno a servizio delle Chiese che sono in Italia, per portare insieme un contributo al rinnovamento della diaconia della carità, della giustizia e della pace.

Nel ringraziare per la fiducia confermata, don Soddu ha esortato tutti a continuare nel lavoro comune e condiviso, in un percorso di costante rinnovamento in consonanza ai tempi e ai bisogni, per una Caritas sempre più capace di comunicare e testimoniare, animare e promuovere, attraverso i fatti e le opere, nel rispetto del suo ruolo prevalentemente educativo.

“C’è bisogno – ha sottolineato don Soddu – dell’impegno di tutti per far fronte a sfide sempre più grandi. Proprio mentre l’Europa si prepara a celebrare i 60 anni dalla sigla dei Trattati di Roma (vedi sezione), a ridosso del 50° anniversario dell’ Enciclica Populorum progressio in cui il beato Paolo VI chiedeva l’impegno sempre più intenso di ciascuno a servizio della pace, l’orrore dei fatti di Londra ci ricorda drammaticamente che siamo in quella che papa Francesco ha chiamato “terza guerra mondiale a pezzi”. Di fronte a guerre, violenze, egoismi e spinte disgregatrici, appare dunque sempre  più urgente dare vita a un nuovo umanesimo, capace di integrare, dialogare e generare”.