Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Aprile » Caritas Senigallia
Martedì 18 Aprile 2017
Caritas Senigallia   versione testuale
Percorsi di solidarietà "Io c'entro!"

Parte giovedì 20 aprile il percorso di solidarietà intitolato “Io c’entro!”, organizzato da Caritas Senigallia per educare alla cultura del volontariato, del fare e del pensare. Per cinque giovedì, infatti, si terrà il corso di formazione per volontari e per aspiranti volontari a Senigallia, presso Casa San Benedetto, in via delle Saline, dalle ore 19.30 alle 22.30, aperto a tutte le persone che vorrebbero mettersi a servizio degli altri. Il progetto nasce dal periodo di riflessione sulla povertà e sul miglioramento dei gesti della carità e dell’amore verso il prossimo che Caritas sta mettendo in atto durante la pausa forzata dovuta ai lavori strutturali al Centro di solidarietà di piazza della Vittoria, inevitabili dopo l’alluvione.

Ogni incontro prevede una relazione, tenuta da un esperto, e un lavoro laboratoriale che vedrà i partecipanti coinvolti in progetti innovativi e propositivi. Si comincia il 20 aprile con don Andrea Franceschini (“Uomo, dove sei?”), presente anche il 27 aprile con “Tutto passa, l’amore rimane”, che assumerà una prospettiva escatologica dei gesti e uno sguardo dell’altro. L’11 maggio il dottor Paolo Pedrolli, dirigente del Servizio di salute mentale dell’ospedale di Senigallia, parlerà dell’agire e dei suoi risvolti nelle relazioni di aiuto e nella comunità (“La visione sistemica delle azioni”); il 25 maggio il dottor Maurizio Mandolini, dirigente dell’Ufficio Comune, parlerà di lavoro (“Lavoro di rete, lavoro in rete”) e della sinergia tra pubblico e privato. L’ultimo appuntamento, “Allargare l’orizzonte”, è per giovedì 8 giugno: protagonisti saranno i volontari e gli operatori del Centro di solidarietà che porteranno i partecipanti del corso alla conoscenze e alla visita di un’esperienza concreta di solidarietà.