Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2017 » Aprile » Quella somiglianza arcana. Presentazione audiolibro dedicato al beato Carlo Gnocchi
Lunedì 24 Aprile 2017
Quella somiglianza arcana. Presentazione audiolibro dedicato al beato Carlo Gnocchi   versione testuale

Venerdì 28 aprile, alle ore 12:00, a Roma presso la sede di Caritas Italiana (via Aurelia 796), la presentazione del 17° audiolibro della Collana PhonoStorie dedicato al beato don Carlo Gnocchi (1902-1956), dal titolo “Quella somiglianza arcana” a cura di Rete Europea Risorse Umane e Caritas Italiana.

«Un volto, uno sguardo che viene da lontano: l’amore per i giovani, la passione educativa, lo slancio di un lungo e mai finito cammino, tra i sentieri della guerra, nei silenzi smarriti della terra russa, l’affetto tenero ed appassionato per i suoi mutilatini». Nelle parole del card. Martini è condensata tutta la parabola della vita e la missione di don Carlo Gnocchi. Educatore di fama conquistata sul campo, è durante la seconda guerra mondiale che matura la sua vocazione. Rivolse dapprima la sua opera assistenziale agli orfani degli alpini; successivamente dedicò le sue cure ai piccoli invalidi di guerra e civili, e infine aprì le porte di modernissimi centri di rieducazione ai bambini affetti da poliomielite. La dedizione a questa infanzia derelitta e minorata, cui egli aveva votata tutta la sua esistenza, gli valse il titolo di “padre dei mutilatini”.

Alla conferenza stampa di presentazione interveranno S.Em. il Card. Francesco MONTENEGRO, Presidente Caritas Italiana, mons. Angelo BAZZARI, Presidente onorario Fondazione Don Gnocchi, mons. Francesco SODDU, Direttore Caritas Italiana, gli attori Paolo BONACELLI e Fabrizio BUCCI, Mite BALDUZZI e Roberto TIETTO, Rete Europea Risorse Umane. La moderazione della conferenza è affidata a Gianni BIANCO, giornalista Rai-TG3.

Nell'audiolibro “Quella somiglianza arcana” alcuni scritti di don Gnocchi sono letti dagli attori Paolo Bonacelli e Fabrizio Bucci, dalla conduttrice Rai Francesca Fialdini, da Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”, da sr. Rosalina Ravasio, fondatrice della Comunità Shalom, e da alcuni alunni dell’Istituto Gonzaga di Milano. La prefazione ha la firma di mons. Angelo Bazzari, Presidente Onorario della Fondazione Don Gnocchi. La postfazione è di don Carmine Arice, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della C.E.I. Le musiche originali sono composte da Mite Balduzzi.

L’audiolibro, distribuito da Em Dabliu Em, sarà disponibile anche nei Digital Stores tramite Believe Digital Italia.