Home Page » Area Stampa » Agenda » Appuntamenti » 2017 » Maggio » Sabir, dall'11 al 13 maggio terza edizione a Siracusa
Sabir, dall'11 al 13 maggio terza edizione a Siracusa   versione testuale

Si e' svolta dall'11 al 13 maggio a Siracusa la terza edizione di"Sabir", il Festival promosso da Arci nazionale insieme ad ACLI e Caritas Italiana, con la collaborazione di Asgi, A Buon Diritto, Associazione Carta di Roma e CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro. Hanno partecipato le reti internazionali Migreurop, EuroMed Rights, Forum Civico Europeo e Solidar.

L'iniziativa segue quella tenutasi a Lampedusa (1-5 ottobre 2014) e a Pozzallo (11-15 maggio 2016)."Sabir" si iscrive quest'anno nell'ambito dei festeggiamenti dei 2750 anni dalla fondazione di Siracusa, che gia' prevedono numerosi eventi e iniziative organizzati dal Comune, che ha patrocinato il Festival."Data la collocazione geografica del Festival a Siracusa e l'agenda tanto nazionale che europea sul tema delle migrazioni - spiegano i promotori -, quest'anno i due assi centrali del Festival sono stati da un lato la relazione, spesso strumentale e contraddittoria, tra cooperazione internazionale ed immigrazione nei paesi di origine e transito, dall'altro quello dei minori stranieri non accompagnati, sia per l'afflusso straordinario in Italia nell'ultimo anno che per la presenza numerosa proprio nelle strutture di accoglienza di Siracusa e provincia".

Alla vigilia e in concomitanza con "Sabir" si sono svolti anche gli incontri del Coordinamento Nazionale Immigrazione di Caritas Italiana.

A conclusione dei lavori i promotori - Arci, Caritas Italiana, Acli, Asgi, Amnesty International Italia - hanno lanciato un appello per il rispetto e la protezione dei diritti umani e la solidarieta' verso chi e' costretto a fuggire dal proprio Paese e verso quanti si prodigano per salvare vite umane.