Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Maggio » Caritas Ambrosiana 
Giovedì 11 Maggio 2017
Caritas Ambrosiana   versione testuale
"Non solo senza", formazione dell'area grave emarginazione adulta
     
Per la prima volta in Italia esistono un piano nazionale di lotta alla povertà e fondi europei contro la grave emarginazione adulta che consentiranno di promuovere nuovi servizi. Operatori del privato sociale e del welfare pubblico, funzionari del ministero, rappresentanti della realtà no profit faranno il punto in tre giornate di studio a Milano dal titolo “Non solo senza”, promosse da Caritas Ambrosiana e dalla Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora (Fio.psd).
   
Il primo incontro si tiene giovedì 11 maggio, dalle ore 9.30 alle 17.30, nella sede di Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4. Nel corso della giornata sono illustrate le buone prassi sperimentate in particolare nei comuni di Milano, Bologna e Brescia, che potranno essere implementate grazie all’impiego delle risorse provenienti dai bilanci dell’Unione Europea (fondi Pon e Fead).

Al centro del secondo appuntamento, che si svolgerà giovedì 25 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.00 al Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese 95), ci saranno i programmi di housing first, il nuovo approccio alla grave emarginazione che ha già rivoluzionato gli interventi dedicati ai senza tetto ed è diventato la via maestra per la programmazione delle politiche sociali a livello internazionale. Il titolo di questo incontro, “La bellezza salverà il mondo”, intende suggerire che l’attenzione alla persona passa anche attraverso la cura dei servizi e dei luoghi in cui viene prestata assistenza.
  
Concluderà questo itinerario di riflessione, giovedì 8 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.00, di nuovo in via San Bernardino 4, la presentazione di un’esperienza concreta di auto mutuo aiuto realizzata da alcuni ex senza tetto milanesi nel centro diurno Caritas La Piazzetta: la guida turistica “I gatti di Milano non toccano terra”.