Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Maggio » Caritas Benevento 
Giovedì 25 Maggio 2017
Caritas Benevento   versione testuale
#PortidiTerra, Festival del #Welfare&Welcome
   
La Chiesa beneventana, con il suo pastore, Mons. Felice Accrocca, accogliendo l'invito del Santo Padre Francesco, con l'azione pedagogica della Caritas diocesana, sta tentando di costruire nuovi modelli di comunità affinché esse siano "luce del mondo e sale della terra".
   
Tra le iniziative, #PortidiTerra il #W&W, #Welfare&Welcome Festival #PortidiTerra, che si terrà a Benevento... e dintorni, dal 26 al 28 maggio, per conoscere, discutere, proporre idee, al fine di costruire insieme comunità solide e solidali, accoglienti, dimostrando che altre scelte di strategia politica inclusive sono possibili e soprattutto testimoniano come sia possibile che il comandamento dell'Amore non solo vada annunciato ma dimostrato con le opere e nei fatti. Incontri, presentazioni, mostre, film, spettacoli teatrali, ... a costituire la fitta agenda del festival.
 
#PortidiTerra è la sintesi del cammino pastorale della Caritas diocesana di Benevento incentrato sul passaggio da "welfare dei servizi" a un "welfare delle relazioni". Un welfare che si trasforma in Welcome, declinato in relazioni, reciprocità tra chi accoglie e chi arriva, tra chi offre un servizio e chi lo riceve.
 
È con questo spirito che nasce l'idea di un festival dedicato al Welcome nei paesi che ospitano gli Sprar della Caritas di Benevento. Ed è così che si scopre che Petruro Irpino, Chianche, Roccabascerana, Benevento, diventano il centro del mondo, il centro di un cambiamento, in cui piccoli gruppi di migranti possono dare nuova vita a paesi che rischiano di diventare terre d'abbandono.