Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Luglio » Caritas Ambrosiana
Giovedì 6 Luglio 2017
Caritas Ambrosiana   versione testuale
Ricerca volontari per il "Pranzo è servito"

Questa estate Caritas Ambrosiana offrirà agli anziani dei decanati di Zara e Turro un pranzo ricco di amicizia alla mensa del quartiere Greco nata da un’idea dello chef Massimo Bottura e del regista Davide Rampello. E, trattandosi, di un luogo fuori dal comune, l’organismo diocesano cerca volontari disponibili a prestare servizio come "commis de rang".

L’iniziativa il “Pranzo è servito” si svolgerà nel mese di agosto e riguarderà gli anziani seguiti dai Centri di ascolto parrocchiali dei decanati di Zara e Turro. In particolare da lunedì a venerdì, attorno a mezzogiorno, gli anziani potranno pranzare insieme e apprezzare la creatività dei cuochi del Refettorio impegnati ogni giorno a trasformare le eccedenze alimentari in eccellenze. Inoltre saranno serviti ai tavoli di design che arredano la mensa da assistenti di sala, i commis de rang appunto, del tutto particolari.

Nei ristoranti stellati il commis de rang si occupa di portare i piatti dalla cucina alla sala e viceversa, di sbarazzare la tavola facendo sì che sia sempre il più possibile in ordine e che mai sia sprovvista di tutto ciò che è necessario per proseguire il pasto. Al Refettorio Ambrosiano, invece, il commis de rang dovrà non solo fare tutto questo, ma avere un’attenzione speciale per il “cliente”, diciamo così. Dovrà ascoltarlo, chiacchierare con lui, perfino accompagnarlo a casa. Perché al Refettorio ogni ospite è speciale e merita tanto più riguardo quanto è più in difficoltà.

L’impegno per i volontari che vorranno fare i commis de rang al Refettorio è di qualche ora nella fascia centrale della giornata, indicativamente dalle ore 11.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì, dal 31 luglio al 1 settembre.