Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Settembre » Caritas delle Marche
Mercoledì 27 Settembre 2017
Caritas delle Marche   versione testuale
Incontro "Se il seme non muore..." a venti anni dal terremoto in Umbria e Marche

La Delegazione regionale Caritas Marche organizza per sabato 30 settembre 2017 a Fabriano, presso la parrocchia di San Giuseppe (via Giuseppe Milani, 59), un incontro in occasione del ventennale dal terremoto che il 26 settembre 1997 colpì le Marche centrali e l'Umbria.

L'incontro, dal titolo "Se il seme non muore...", fa parte di una serie di iniziative che a livello regionale Caritas Marche sta compiendo come un percorso punteggiato da appuntamenti relativi ai terremoti più recenti e a quello che venti anni fa li ha visti iniziare a lavorare insieme tra diocesi e a sperimentare i rapporti con Chiese sorelle nei gemellaggi. Destinatari dell'incontro sono i direttori, i membri delle équipe e gli animatori delle Caritas diocesane delle Marche.

La mattinata di lavori è così articolata:
  • una tavola rotonda dedicata al valore del "fare memoria e leggere i frutti di questi venti anni". Vi parteciperanno le persone che all'epoca dei fatti hanno avuto un ruolo attivo nell'accompagnamento delle comunità colpite (ex direttori Caritas, ex delegato regionale, operatori delle Caritas che hanno dato luogo ad azioni di coordinamento e gemellaggio);
  • uno spazio laboratoriale in cui, a partire da ciò che è nato dall'esperienza di venti anni fa e da quanto si sta vivendo oggi, si proverà a rileggere il mandato dell'ascolto, dell'osservazione, del discernimento e della prossimità e a tradurlo in prassi di aiuto e animazione valide nel tempo presente.