Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Ottobre » Caritas Catania 
Mercoledý 11 Ottobre 2017
Caritas Catania   versione testuale
Nuova struttura sanitaria per le persone dell'Help Center
   
Accordo della Caritas diocesana di Catania con “Catania Salute e Solidarietà” onlus che, a partire da questa settimana, permette agli assistiti dell'Help Center di usufruire dei servizi dell'ambulatorio medico polispecialistico di via Santa Maddalena.
   
La struttura, inaugurata lo scorso luglio, offre cure specialistiche e orientamento sociosanitario a bisognosi e migranti indicati dalle associazioni di volontariato convenzionate. Il poliambulatorio è gestito dalla onlus “Catania Salute e Solidarietà”. L'obiettivo, si legge sul sito della onlus, è quello di integrare i servizi erogati dal Sistema Sanitario Nazionale, con un «focus particolare sui bisogni disattesi, evitando, per questa via, di replicare servizi il cui funzionamento è già garantito da altre strutture».
   
La Caritas diocesana di Catania può segnalare i casi da inviare all'ambulatorio attraverso il filtro della consolidata Rete di accoglienza sanitaria. Nel corso dell'ultimo anno sono stati circa 1500 gli accessi all'ambulatorio. Da questa settimana la Caritas, che opera nei giorni di martedì (9.30-12) e sabato (9.30-11) presso l'Help Center (Piazza Giovanni XIII, Stazione centrale, angolo viale Africa), può indirizzare, in caso di necessità e attraverso un protocollo già stabilito, i propri assistiti all'Ambulatorio medico polispecialistico di “Catania Salute e Solidarietà Onlus”.
   
I servizi e le prestazioni (cardiologia, medicina interna, chirurgia generale, pediatria e neonatologia, odontoiatria) sono in costante aggiornamento ed erogati in tre ambulatori.