Home Page » Area Stampa » News » archivio anni precedenti » 2017 » Novembre » 17 novembre. Presentazione Rapporto Caritas 2017 su povertà giovanili ed esclusione sociale
Venerdì 17 Novembre 2017
17 novembre. Presentazione Rapporto Caritas 2017 su povertà giovanili ed esclusione sociale   versione testuale

È stato presentato il 17 novembre alle 10:00 a Roma (c/o Associazione stampa estera, via dell’Umiltà 83/c), nell'imminenza della prima Giornata mondiale dei Poveri del 19 novembre, il  "Rapporto su povertà giovanili ed esclusione sociale in Italia" (.pdf), realizzato da Caritas Italiana. Nella stessa occasione sono stati presentati i rapporti nazionali di Caritas Malta e di Caritas Portogallo.

È intervenuto:
  • S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale CEI
Hanno presentato i Rapporti Povertà in Europa e in Italia:
  • Italia: Federica De Lauso (Ufficio studi, Caritas Italiana)
  • Portogallo: Ana Nunes (Caritas Portogallo)
  • Malta: André Bonello (Caritas Malta)
  • Agrigento: Valerio Landri (direttore Caritas Agrigento)
Coordina: Lucia Ascione (giornalista, TV2000)

È inoltre intervenuta Shannon Pfohman (Policy and Advocacy Director, Caritas Europa) sulle politiche dell’Unione Europea a favore dei giovani e di contrasto alla povertà, con alcune anticipazioni del "Rapporto Cares 2018" di Caritas Europa

Le riflessioni conclusive sono state di don Francesco Soddu, direttore Caritas Italiana.

La 16a edizione del Rapporto povertà, dal titolo "Futuro anteriore", si concentra quest’anno sul tema della povertà giovanile in Italia e in Europa. Questa scelta è in sintonia con l’attenzione di tutta la Chiesa alle future generazioni, a partire dalla recente 48a Settimana sociale dei Cattolici italiani di Cagliari (26-29 ottobre) e della prossima XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi della Chiesa universale, che si svolgerà nel mese di ottobre 2018 e che avrà come tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

Sulla base di dati pubblici e di fonte Caritas, aggiornati al 2017, vengono presentate le principali aree di criticità della condizione giovanile, nelle sue diverse aree di vulnerabilità. È inoltre riportato nel testo un panorama delle iniziative Caritas nel settore del disagio giovanile, oltre ad alcune proposte e riflessioni sullo stato delle politiche di contrasto della povertà in Italia e in Europa.

La diffusa situazione di vulnerabilità dei giovani emerge con chiarezza anche dal “Cares Report”, il rapporto sulla povertà di Caritas Europa che sarà presentato nei primi mesi del 2018, e che comprende anche dei report specifici sulle differenti situazioni nazionali.