Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2017 » Novembre » Caritas della Sardegna
Martedì 21 Novembre 2017
Caritas della Sardegna   versione testuale
Al via il progetto educativo "Giovani e sviluppo umano integrale"

Al via il progetto educativo “Giovani e sviluppo umano integrale” rivolto alle scuole superiori, promosso dalla Caritas diocesana di Cagliari in collaborazione con la rete partner: Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Fondazione Sant’Ignazio da Laconi, Centro Missionario Diocesano e Missionari Saveriani, Associazione Beata Suor Giuseppina Nicoli, Progetto Policoro, Cooperativa il Sicomoro Onlus, Associazione italiana amici di Raoul Follereau (AIFO), La Rosa Roja.

Il progetto si articola su quattro livelli:
  • percorsi formativi, che prevedono formazione in aula sui temi dell’inclusione sociale, della povertà locale, della pace e del disarmo, dell’educazione alla mondialità, al buon uso del denaro, del lavoro e dell’imprenditorialità giovanile, dell’immigrazione, dei nuovi stili di vita, della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile;
  • volontariato nelle opere-segno della Caritas diocesana (in particolare nella mensa);
  • il concorso di iniziative solidali;
  • l’alternanza scuola lavoro (area immigrazione).
Il progetto è destinato alle nuove generazioni per formarle e accompagnarle sul tema dello sviluppo umano integrale, in linea con gli orientamenti pastorali dell’episcopato italiano per il decennio 2010-2020 “Educare alla vita buona del Vangelo” e con gli orientamenti pastorali 2015-2018 della diocesi di Cagliari “Con i giovani speranza per il futuro”.