Home Page » Area Stampa » News » 2018 » Gennaio » Ad Accumoli (RI) inaugurazione nuovo centro di comunità
Venerdì 12 Gennaio 2018
Ad Accumoli (RI) inaugurazione nuovo centro di comunità   versione testuale

Inaugurato il 13 gennaio alle 15:30 ad Accumoli (RI), con una celebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, un nuovo Centro di comunità in una delle zone maggiormente colpite dal sisma dell'agosto di due anni fa. Saranno presenti anche don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana, e don Fabrizio Borrello, Direttore della Caritas diocesana di Rieti.

Continua in questo modo l'azione di Caritas Italiana a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del 2016, grazie alla colletta nazionale e a numerosissime altre donazioni che ha permesso di raccogliere oltre 26 milioni di euro, incluso 1 milione messo subito a disposizione dalla CEI.

Come per la struttura di Accumoli, realizzata con il contributo delle Caritas diocesane della Puglia, che hanno assicurato anche una presenza continua di volontari sul posto, Caritas Italiana ha promosso gemellaggi tra località terremotate e delegazioni regionali Caritas. Contemporaneamente, si è attivata nella costruzione di questi Centri di comunità: strutture  socio‐pastorali  caratterizzate  da  ampi  saloni  multifunzionali,  inseriti  in  luoghi centrali, accessibili a tutti, che rappresentano luoghi di unione e promozione delle attività  sociali,  culturali,  pastorali  e  ricreative  pensati  per  rafforzare  il  tessuto  sociale  ispirato  a  valori  di  solidarietà, condivisione e partecipazione.