Home Page » Attivita' » Progetti » Italia » Dal SIA al REI. Per uscire tutti dalla crisi 
Martedì 30 Gennaio 2018
Dal SIA al REI. Per uscire tutti dalla crisi. Seminario 30/1/2018   versione testuale

Seminario di studio - Roma 30 gennaio dalle ore 9,45 alle ore 16, presso The Church Village (ex Domus Pacis), in via di Torre Rossa 94.

Caritas Italiana ha proposto alle Caritas diocesane un seminario di approfondimento su alcuni temi di interesse per gli operatori: il ruolo dei sistemi di welfare locale nell’influenzare l’applicazione e l’efficacia del SIA; l’impatto del SIA sui beneficiari; la costruzione di alleanze territoriali per il contrasto della povertà col Rei; le caratteristiche del Rei e la realizzazione di una effettiva integrazione tra le misure attualmente esistenti.
 
Il seminario, che è stato possibile seguire anche in diretta sul nostro canale youtube,  si è svolto il 30 gennaio a Roma dalle ore 9,45 alle ore 16, presso The Church Village (ex Domus Pacis), in via di Torre Rossa 94.

 
 
Vai al Programma

Vedi i materiali degli interventi del mattino:
Video interviste:
 
Dal 1 dicembre il nostro paese può finalmente contare su una misura unica nazionale di contrasto alla povertà, il Reddito di Inclusione (Scheda Reddito di Inclusione - Presentazione Reddito di Inclusione - Testo decreto su Reddito di Inclusione - Articolo da Italia Caritas ottobre 2017), la cui introduzione è stata anche il frutto del lungo e paziente lavoro svolto in questi ultimi anni dall’Alleanza contro la povertà (vai al sito).
 
Il Rei non spunta dal nulla, anticipato dal SIA “misura ponte” (Approfondimenti sul SIA - Sostegno Inclusione Attiva), esso incontra sui territori attese, fatiche e molte domande. Si tratta adesso di affrontare quella che possiamo chiamare “la sfida dell’attuazione”.

Caritas Italiana propone alle Caritas diocesane un seminario di approfondimento su alcuni temi di interesse per gli operatori: il ruolo dei sistemi di welfare locale nell’influenzare l’applicazione e l’efficacia del SIA; l’impatto del SIA sui beneficiari; la costruzione di alleanze territoriali per il contrasto della povertà col ReI; le caratteristiche del Rei e la realizzazione di una effettiva integrazione tra le misure attualmente esistenti. E' stato inoltre realizzato un Rapporto di valutazione sull'impatto del SIA (.pdf) che analizza tutti questi aspetti, a partire dall'esperienza concreta delle Caritas diocesane