Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Gennaio » Caritas Agrigento 
Venerdì 26 Gennaio 2018
Caritas Agrigento   versione testuale
Giornata della memoria: iniziativa "Binari di libertà"
   
Un binario ferroviario: sarà questa l’immagine simbolo che darà un tema all’evento organizzato da Caritas diocesana di Agrigento in occasione della Giornata della Memoria della Shoah. "Binari di libertà" è il titolo dell’iniziativa che si terrà ad Agrigento venerdì 26 gennaio alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Pietro; un racconto fatto di suoni, parole, immagini, danze… ma anche di silenzi.
  
Con l’aiuto dei linguaggi espressivi si ripercorreranno alcuni dei momenti di una delle pagine più tristi della storia del Novecento, provando a riflettere sulle radici dell’odio e dell’indifferenza che portarono all’attuazione, da parte del regime nazista, della cosiddetta "soluzione finale": lo sterminio di massa di tutti coloro che erano considerati diversi, impuri, pericolosi.

L’evento, realizzato in collaborazione con il settimanale diocesano "L’Amico del Popolo" e lo "Spazio Temenos", coinvolgerà i giovani degli istituti superiori di Agrigento, nonché diversi movimenti giovanili della diocesi, i quali verranno coinvolti attivamente, durante lo spettacolo, nella realizzazione di un simbolo concreto. E ciò sarà l’occasione per riflettere sulle piccole e grandi discriminazioni che ancora oggi si consumano nella nostra società, alimentate dal pregiudizio verso chi ci sembra “diverso” da noi.