Home Page » Area Stampa » News » 2018 » Febbraio » 16 febbraio: presentazione progetto Forum Disuguaglianze Diversità
Giovedì 15 Febbraio 2018
16 febbraio: presentazione progetto Forum Disuguaglianze Diversità   versione testuale

Venerdì 16 febbraio alle ore 11.00 presso la Fondazione Basso verrà presentato il progetto “Forum Disuguaglianze Diversità”, cui collabora anche Caritas Italiana, pensato come un luogo di confronto per informare, discutere e convincere che le disuguaglianze fanno male alle persone, all’economia, al Paese.

Nato da un’idea della Fondazione Basso, sostenuto da Fondazione Charlemagne, Fondazione con il Sud, Fondazione Enel, Fondazione Unipolis e Legacoopsociali, è promosso da un gruppo di otto organizzazioni di diversa matrice culturale (ActionAid, Caritas Italiana, Cittadinanzattiva, Dedalus cooperativa sociale, Fondazione Basso, Fondazione di Comunità di Messina, Legambiente, UISP) da anni attive in Italia per la riduzione delle disuguaglianze e da un gruppo di ricercatori e accademici impegnati nello studio della disuguaglianza e delle sue negative conseguenze sullo sviluppo.

In coerenza con l’art. 3 della Costituzione Italiana, ha la finalità di contrastare l’aumento crescente delle disuguaglianze sociali, economiche, e di riconoscimento che vanno consolidandosi nel Paese, da un lato aprendo faglie che vengono riempite da paure e da dinamiche autoritarie, dall’altro ostacolando lo sviluppo di forme armoniche e sostenibili di economia. Il Forum si propone come luogo di elaborazione di politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona.

Ore 11:00
Disuguaglianze subite e battaglie per contrastarle.
Alcuni cittadini racconteranno la loro storia.

Ore 11:30
Presentazione del progetto.
Apre Franco Ippolito, Presidente della Fondazione Basso.
Intervengono: Fabrizio Barca, Beatrice Costa, Gaetano Giunta, Elena Granaglia e Andrea Morniroli.