Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Febbraio » Caritas Benevento
Venerdì 23 Febbraio 2018
Caritas Benevento   versione testuale
Un albergo diffuso gestito da persone in situazione di fragilità psichica

"W&W – Welcome & Welfare, centro diurno e alberghiero di Campolattaro" è un progetto che la cooperativa “Delfini di Terra” di Benevento (che fa parte della Rete di Caritas Benevento) ha presentato, insieme ad altri 15 partner, a Fondazione “Con il Sud” in risposta al “Bando sociosanitario” che la Fondazione ha emanato nel 2015. A settembre del 2016, la notizia che il progetto era risultato vincitore, per un finanziamento complessivo di 312mila euro, poi l’avvio di tutto l’iter amministrativo.

La sede dell’Albergo diffuso è a Campolattaro, uno dei 14 Comuni che ha aderito al “Manifesto di Caritas Benevento per una rete dei Piccoli Comuni del Welcome”.

Il numero massimo di persone disabili compresenti nel Centro diurno sarà di 30, per un totale di 60 iscritti e una partecipazione di almeno tre volte alla settimana. Il progetto, connettendo le strategie già in essere per la promozione turistica con l’innovazione di pratiche di inclusione sociale, nel lungo periodo vuole raggiungere l’obiettivo di condizionare tutte le progettazioni future del territorio perché siano inclusive e non solo ecologiche e “competitive”.

Nell’immediato, invece, vuole creare un indotto integrato di cooperazione sociale e servizi turistici, aumentare la qualità di vita del territorio a partire dalla coesione sociale praticata a favore dei fragili.