Home Page » Area Stampa » Agenda » Archivio Convegni » 40° Convegno nazionale delle Caritas diocesane
Mercoledì 4 Aprile 2018
40° Convegno nazionale delle Caritas diocesane   versione testuale
Abano Terme (Padova), 16-19 aprile 2018

Si è svolto ad Abano Terme, nella Diocesi di Padova, dal 16 al 19 aprile 2018 il 40° Convegno nazionale delle Caritas diocesane dal titolo "Giovane è... #unacomunitàchecondivide".  Il Convegno, a partire dal titolo si colloca nella prospettiva degli Orientamenti Pastorali della CEI "Educare alla vita buona del vangelo" e del Sinodo dei Vescovi sul tema "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale" (ottobre 2018). Ascolto e movimento, sono le due parole “giovani”, che papa Francesco ha utilizzato per annunciare il Sinodo e sono le parole che segnano l’intero cammino ecclesiale verso una società più giusta e fraterna da costruire insieme, fino alle periferie del mondo. Questo “è davvero giovane”.

Il convegno si è articolato secondo il seguente programma (.pdf) ed è rivedibile tramite il nostro canale youtube.

PROGRAMMAa

LUNEDÌ 16 APRILE

16.00 | Preghiera di apertura

Saluti delle autorità
Saluto di S.Em. Card. Francesco MONTENEGRO, Presidente di Caritas Italiana (traccia intervento)

17.30 | Prolusione
Voci di giovani
Coordina: Micaela FAGGIANI, La7

MARTEDÌ 17 APRILE

08.00 | Preghiera e lectio
            padre Ermes RONCHI Ofm

09.00 | Per uno sviluppo di comunità: il ruolo dei giovani
Relazione: S.Em. Card. Gualtiero BASSETTI, Presidente della CEI

Testimonianze
    - Tiziano Vecchiato - Fondazione E. Zancan

12.30 | Pranzo

15.00 | Tavoli di confronto per il discernimento e la testimonianza*
             OriaAgrigentoPadovaBenevento, Torino (Scheda e Intervento), AversaPesciaBiellaSassari

18.30 | Celebrazione eucaristica

21.00 | Proiezione del film "L’ordine delle cose" e dibattito

MERCOLEDÌ 18 APRILE

08.00 | Trasferimento presso l’Opera della Provvidenza Sant’ Antonio
            Preghiera e Lectio divina

| Presentazione delle esperienze diocesane per lo sviluppo di comunità, con i giovani:

| Celebrazione eucaristica
            Basilica di Sant’Antonio, Padova

13.30 | Pranzo

16.00 | Tavoli di confronto per il discernimento e la testimonianza

GIOVEDÌ 19 APRILE

08.00 | Preghiera e Lectio
suor Grazia PAPOLA Osc

09.00 | “Giovani” per uno sviluppo di comunità. Voci dal territorio
             Ennio RIPAMONTI,  psicosociologo e formatore, docente presso il Dipartimento di Psicologia − Università di Milano-Bicocca

Coordina: Lucia BELLASPIGA, Avvenire

don Francesco SODDU, Direttore di Caritas Italiana

12.00 | Celebrazione eucaristica

13.00 | Pranzo e partenze

* Per il tavolo dedicato alla comunicazione previsto per martedì 17 aprile l'Ordine dei Giornalisti ha riconosciuto 3 crediti formativi. A seguire il programma:
Ferruccio Ferrante - resp. Comunicazione Caritas Italiana - Saluto introduttivo - Sintesi Rapporto Censis-Ucsi (ottobre 2017)
Vincenzo Grienti – Giornalista, esperto in comunicazione e cultura digitale. UCS –CEI  Giornalismo 4.0: come cambia la comunicazione”.
Nico Piro - Inviato Rai "Dalla parte degli ultimi, il mobile journalism per dar voce a chi non ha voce"

Enrico Farro - Presidente dell’Associazione Nazionale Filmaker "Introduzione al mobile journalism: l’uso degli smartphone per la produzione di video-notizie”

L’uso dei social nelle iniziative diocesane – Esperienze dal territorio:
“Sinodo dei giovani, un esperimento di coinvolgimento e protagonismo dei giovani della diocesi di Padova". A cura dell'Ufficio di Pastorale dei Giovani della Diocesi di Padova
"Comunicare il Bene" a cura della Caritas diocesana di Benevento