Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Giugno » Caritas Pescara-Penne
Lunedì 11 Giugno 2018
Caritas Pescara-Penne   versione testuale
Convegno ​"Rom, Ţigan e Gagè: percorsi di comunità nella società dell'informazione"

“Rom, Ţigan e Gagè: percorsi di comunità nella società dell’informazione“ è il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione Caritas Onlus per martedì 12 giugno dalle ore 9.00 alle 13.00, a Pescara, presso l’Auditorium Petruzzi, via delle Caserme.

Il convegno arriva a conclusione dei sette anni del progetto RoMondo che dal 2012 ha portato sul territorio della diocesi di Pescara-Penne azioni e iniziative in favore dell’incontro tra la comunità rom e la cultura maggioritaria.

Il convegno si concentrerà su come la presenza delle comunità rom e i percorsi di integrazione e condivisione vengono letti e interpretati dai mezzi di informazione e veicolati dall’opinione pubblica in generale. Quanto si conosce della realtà di rom e Ţigan? Quali le differenze di termini per identificare un gruppo etnico? Cosa si può costruire attraverso percorsi di comunità che coinvolgano gli individui sotto molteplici aspetti? Si cercherà di rispondere a queste domande attraverso testimonianze, contributi e riflessioni sugli argomenti proposti.