Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Giugno » Caritas Como 
Martedì 26 Giugno 2018
Caritas Como   versione testuale
"E-state in servizio...": le proposte per i giovani
   
“E-state in servizio: riflettere, pregare, agire!” è il titolo del progetto che la Caritas diocesana di Como propone ai giovani tra i 18 e i 30 anni della diocesi, attraverso la partecipazione a esperienze di servizio e condivisione durante l’estate.
   
Tra gli obiettivi: la conoscenza diretta, il confronto e la relazione, lo “sporcarsi le mani” a servizio degli ultimi. «Tutto ciò - secondo gli operatori di Caritas che stanno lanciando il progetto - consente ai giovani di uscire dalla conoscenza superficiale e addentrarsi con più efficacia nelle dinamiche di una realtà sempre più complessa. Infatti, soltanto agendo concretamente in ambito locale e con lo sguardo rivolto al mondo è possibile abitare questa storia da protagonisti consapevoli.Questa esperienza rappresenta una tappa. La solidarietà e la pratica della giustizia diventano stile di vita». 
   
Tre sono le proposte:
  1. Una settimana, dal 22 al 28 luglio a Caravate (VA), per un percorso di accoglienza e condivisione con i richiedenti asilo;
  2. Una settimana, dal 27 agosto al 1° settembre in Valtellina, per svolgere un servizio con le realtà caritative del territorio;
  3. Due settimane (la prima dal 1° all’8 luglio, oppure la seconda dal 22 al 29 luglio) a Castel Volturno (CE), presso la parrocchia S. Maria dell’Aiuto per vivere un’esperienza al centro estivo con i bambini e gli adolescenti del luogo.