Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Luglio » Caritas Benevento
Venerdì 6 Luglio 2018
Caritas Benevento   versione testuale
Presentazione a Roma de "L'Italia che non ti aspetti. Manifesto per una rete dei piccoli Comuni del welcome"

“L’Italia che non ti aspetti. Manifesto per una rete dei piccoli Comuni del welcome” di don Nicola De Blasio, direttore di Caritas Benevento, Gabriella Debora Giorgione, giornalista, e Angelo Moretti, direttore del Consorzio "Sale della Terra" e Coordinatore generale di Caritas Benevento, sarà presentato a Roma nella Sala Conferenze di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) martedì 10 luglio alle ore 15.30.

Si tratta di una vera e propria guida all’attuazione di un sistema di welfare che diventi welcome attraverso la costruzione di una rete di relazioni tra persone e tra persone e territori in cui vivono. Un welcome che sia generativo di coesione sociale e di crescita per il territorio e che investa sulle proprie potenzialità e risorse: agricoltura sociale, artigianato sociale e turismo sociale curati da persone fragili che saldano il tessuto connettivo delle comunità e che invertono il trend di spopolamento a cui sembrano condannati i piccoli Comuni italiani.

L’incontro, che sarà moderato da Carlo Cefaloni, giornalista di “Città Nuova”, sarà introdotto da Luca Pacini, responsabile Area Welfare di Anci e direttore di Fondazione Cittalia. Seguiranno gli interventi di: Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola e relatore della Legge sui #piccolicomuni; Paolo Beccegato, vicedirettore di Caritas Italiana; Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina, Comune aderente al “Manifesto per una Rete dei Piccoli Comuni del Welcome”. Le conclusioni sono affidate a Leonardo Becchetti, Ordinario di Economia Politica all’Università “Tor Vergata” di Roma.