Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Ottobre » Caritas Perugia - Città della Pieve
Lunedì 8 Ottobre 2018
Caritas Perugia - Città della Pieve   versione testuale
Condivisione difficoltà di migranti e malati in due iniziative formative per animatori e volontari

Le prime due iniziative formative in calendario per l'anno pastorale 2018-2019 aiuteranno a riflettere sull’importanza della condivisione delle difficoltà dei migranti e dei malati in un’epoca in cui prevale, purtroppo, l’individualismo. A farne le spese sono i più deboli, i poveri, gli scarti della società e per questo c’è la necessità di farsi carico, come uomini e come cristiani, di queste persone che chiedono aiuto, in modo particolare a non essere lasciate sole.
  1. Incontro di formazione: “La storia della salvezza passa anche attraverso le migrazioni”, rivolto a tutti gli animatori e i volontari Caritas. Sabato 13 ottobre ore 9-13, presso Centro Mater Gratiae in Montemorcino di Perugia. Interverranno all’incontro il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, padre Giulio Michelini (Ofm), preside dell’Istituto Teologico di Assisi, e un “testimone concreto” del passo del Vangelo di Matteo.

2. Corso di formazione al volontariato: “Prendersi cura: portatori di speranza”. Dal 9 ottobre al 27 novembre, per otto martedì, dalle ore 18.30 alle 20, presso la Sala “Don Giacomo Rossi” del “Villaggio della Carità”. Questo corso è organizzato dall’Associazione perugina di volontariato (Apv), promossa dalla Caritas, e dall’Ufficio diocesano per la pastorale della salute con la finalità di avvicinare le persone che intendono porsi accanto a chi vive tempi di sofferenza.