Home Page » Area Stampa » Agenda » Appuntamenti » 2018 » Ottobre » Tavolo ecclesiale dipendenze: 20 e 27 ottobre open day comunità, centri d'ascolto, spazi educativi 
Tavolo ecclesiale dipendenze: 20 e 27 ottobre open day comunità, centri d'ascolto, spazi educativi   versione testuale

La mappa e i contatti delle realtà che hanno aderito a questa iniziativa di open day sono disponibili, e in costante aggiornamento, sul sito condividerestorie.it
 
Dal 2014 Caritas Italiana collabora con alcune tra le principali realtà ecclesiali che realizzano progetti di accoglienza e aiuto alle persone con problemi di dipendenza, all’interno del Tavolo Ecclesiale Dipendenze (TED).
 CNCA, Comunità Papa Giovanni XXIII, Comunità Casa dei Giovani, Salesiani per il sociale, FICT, CDO Opere Sociali, Comunità Emmanuel, Comunità di Sant’Egidio, si trovano periodicamente per condividere contenuti e riflessioni, che si compiono annualmente nella realizzazione di un seminario pubblico in occasione della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga (26 giugno).
Per il 2018 i componenti del TED hanno individuato nel tema “Giovani e dipendenze”, con il naturale riferimento al Sinodo dei Giovani, la direzione del lavoro comune, scegliendo come focus specifico – sebbene non esclusivo - i temi della prevenzione e dello sviluppo di alleanze territoriali per realizzare percorsi efficaci. La famiglia, la scuola, la parrocchia, sono state naturalmente indicate come attori imprescindibili di queste alleanze educative. Le relazioni, il lavoro, la tutela della salute, ambiti principali di progettualità di incontro e accompagnamento dei giovani, alla luce delle esperienze maturate.
Nel solco di questa riflessione sabato 20 e sabato 27 ottobre, in tutta Italia e in alcune località estere, comunità di accoglienza e di recupero, centri di ascolto e spazi educativi delle organizzazioni aderenti al Tavolo Ecclesiale Dipendenze saranno aperti alla cittadinanza e alle comunità ecclesiali. È una occasione importante per connettere e valorizzare, a livello territoriale, le diverse ricchezze di percorsi di prossimità, animazione e servizio ai giovani.