Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Ottobre » Caritas Vicenza
Giovedì 18 Ottobre 2018
Caritas Vicenza   versione testuale
Incontro sul presente e futuro dei Centri di ascolto e accompagnamento

Nel 2017 sono state 25.383 le persone incontrate e ascoltate, il 12% in più rispetto al 2016, a fronte di 6.005 famiglie aiutate in vario modo. Questi i numeri delle attività dello scorso anno messe in campo dai Centri di ascolto e accompagnamento della rete Caritas diocesana di Vicenza e delle Conferenze San Vincenzo nelle 355 parrocchie della diocesi di Vicenza.

È rivolta ai volontari di questi primari presìdi territoriali della Caritas la proposta di formazione permanente in ambito teologico-pastorale in programma sabato 20 ottobre dalle ore 15.15 alle 18.15 nel teatro del Seminario di Vicenza. Titolo “Caritas parrocchiali e Centri di Ascolto: uno sguardo sul presente e prospettive future”.

«Sarà l’occasione – spiega il direttore della Caritas diocesana, don Enrico Pajarin – per capire in cosa questo "ministero di prossimità" debba migliorare e come la Caritas possa contribuire a questo cambiamento. È prima di tutto riflettendo sulle relazioni tra comunità, volontari e Istituzioni, che gli animatori pastorali alla carità possono svolgere al meglio il proprio servizio a favore delle persone in difficoltà».