Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Novembre » Caritas Perugia - Città della Pieve
Mercoledì 14 Novembre 2018
Caritas Perugia - Città della Pieve   versione testuale
Convegno "Dignità e lavoro"

La Caritas diocesana di Perugia - Città della Pieve, insieme agli Uffici diocesani per i problemi sociali e il lavoro e per la pastorale giovanile, ha promosso lo scorso anno il progetto “SoSteniamo il lavoro” finanziato dall’8xmille della Chiesa cattolica, coinvolgendo diverse realtà produttive del territorio, offrendo una prima opportunità occupazionale dignitosa.

Sulla scia di questo progetto, che proseguirà per altri due anni, la stessa Caritas ha inteso promuovere a Perugia il convegno dal titolo: “Dignità e lavoro”, con il patrocinio di Regione, Comune e Fondazione Cassa di Risparmio. Venerdì 16 novembre dalle ore 9 alle 19, presso la Sala dei Notari del palazzo comunale dei Priori e la Sala San Francesco dell’Arcivescovado. In quest’ultima sarà ospitata la tavola rotonda pomeridiana con esperti del settore, rappresentanti di istituzioni pubbliche e private e delle organizzazioni sindacali umbre.

Due le finalità principali del convegno:
  • l’importanza del segno che il progetto “SoSteniamo il lavoro” ha lanciato nella comunità locale anche in riferimento ai dati ISTAT 2017 (il tasso di disoccupazione in Umbria è il 10,5%, più della media delle regioni dell’Italia centrale, che è pari al 9,6%);
  • avviare un’ampia riflessione con tutti i soggetti interessati (pubblici e privati) sul tema “dignità e lavoro”, riunendo attorno ad un tavolo – che la Caritas auspica possa diventare permanente – i principali attori del settore con il coinvolgimento di studenti nei workshop che si terranno di pomeriggio.