Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Novembre » Caritas Livorno
Giovedì 15 Novembre 2018
Caritas Livorno   versione testuale
Festival della generatività

Si svolge giovedì 15 e venerdì 16 novembre a Livorno, presso il museo di storia naturale del Mediterraneo, il Festival della Generatività.

Il Festival nasce dall’incontro di alcune realtà del terzo settore cittadino e dalla decisione di avviare un riflessione comune sul modo di essere comunità: di stare insieme e di prendersi cura di chi si trova a vivere un momento di difficoltà. È stata scelta la parola "generatività" per indicare un nuovo modello di relazione e di intervento capace di valorizzare la libertà e i potenziali delle persone, promuovendone la crescita in direzione di una maggiore autonomia, responsabilità e capacità di partecipazione.

Con l'apporto di esperti di varia formazione si cerca di esplorare le tante sfumature di questo concetto, cogliendone le implicazioni positive per l'economia, per il welfare, per le pratiche educative. Le giornate sono arricchite da interventi artistici e musicali, un'esposizione di atelier sociali e uno spettacolo teatrale sulla vita e l'impegno di Oscar Romero a un mese dalla sua canonizzazione.

Intervengono: Stefania Guerra Lisi, psicopedagogista ideatrice del Metodo della Globalità dei Linguaggi; Sabrina Arcuri, economista agraria, Università di Firenze; Andrea Salvini, sociologo, Università di Pisa; Monica Martinelli, sociologa, Università Cattolica del Sacro Cuore; Adriano Fabris, filosofo, Università di Pisa; Mauro Magatti, economista e sociologo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Vito Mancuso, teologo e scrittore.