Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Novembre » Caritas Brescia
Venerdì 16 Novembre 2018
Caritas Brescia   versione testuale
Giornata mondiale dei Poveri: percorso fotografico "Incrocio di sguardi"

Una collaborazione inedita quella tra Caritas diocesana di Brescia, Associazione San Vincenzo, Associazione Amici del Calabrone, NoOneOut e il Museo Nazionale della Fotografia – Cinefotoclub di Brescia, che prende le mosse dall'invito a «rivolgere lo sguardo per ascoltare» contenuto nel messaggio della seconda Giornata mondiale dei Poveri e dal desiderio di lasciarsi interpellare dalla povertà e dai «suoi mille volti...».

Sullo sguardo ai volti e risvolti della povertà fa perno il percorso fotografico che prende avvio il 18 novembre 2018, in occasione della Giornata mondiale dei Poveri, per concludersi sabato 11 maggio 2019: un percorso che mette insieme lo sguardo esperto dei fotografi del Museo Nazionale della fotografia, lo sguardo ravvicinato dei poveri accolti presso il Rifugio Caritas, il Dormitorio San Vincenzo, l’emergenza freddo Amici del Calabrone, lo sguardo generativo dei giovani impegnati nel Servizio Civile di Caritas diocesana di Brescia e nel volontariato internazionale di NoOneOut.

Tre sguardi che troveranno modo di nutrirsi reciprocamente durante il percorso anche attraverso dei laboratori smart di fotografia curati dal Museo Nazionale della fotografia.

La conclusione del percorso è prevista sabato 11 maggio 2019, l’esito nondimeno è aperto, frutto dell’incrocio di sguardi che partono dall’ascolto del “concreto vivente” della povertà.