Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Studi e Ricerche » Rapporto Caritas Italiana-CSVnet sugli empori solidali in Italia
Martedì 4 Dicembre 2018
Rapporto Caritas Italiana-CSVnet sugli empori solidali in Italia   versione testuale
In occasione della 33a Giornata internazionale del Volontariato, il Forum nazionale del Terzo settore, Caritas Italiana e CSVnet - Associazione Centri Servizio per il Volontariato, hanno promosso l’incontro "Quando le persone fanno la differenza. Il volontariato che tiene unite le comunità" che si è svolto mercoledì 5 dicembre 2018 (ore 9.30-14) a Roma, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre (via Aldo Manuzio, 68).

Nell’ambito dell’evento è avvenuta la presentazione del 1° Rapporto Caritas Italiana-CSVnet sugli empori solidali in Italia (scarica il Rapporto). Ad illustrare i dati Monica Tola di Caritas e Stefano Trasatti di CSVnet (vedi Comunicato di sintesi).

Un fenomeno, quello degli Empori solidali, che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita incredibile, con circa 180 strutture attive in tutta Italia e altre 20 in apertura nei prossimi mesi. La storia di questi “negozi” speciali, gestiti soprattutto da volontari e che non si occupano solo della distribuzione di cibo ma offrono servizi di aiuto e sostegno alle persone in stato di povertà, sarà arricchita anche dalle testimonianze di tre esperienze emblematiche: l’emporio “La stiva” di Genova, l’emporio di Oria in provincia di Brindisi e la rete degli empori solidali dell’Emilia Romagna.