Home Page » Area Stampa » News » 2018 » Dicembre » Centenario della nascita di mons. Giovanni Nervo
Mercoledì 12 Dicembre 2018
Centenario della nascita di mons. Giovanni Nervo   versione testuale

Il 13 dicembre ricordiamo il centenario della nascita di mons. Giovanni Nervo, primo presidente di Caritas Italiana, scomparso il 21 marzo 2013. “Saper fiorire dove Dio ci ha seminati”, è l’esortazione che amava ripetere ed è quanto è riuscito sempre a fare nella sua vita. Una guida e un esempio per tutti, che ha testimoniato e vissuto quotidianamente e con coerenza la carità evangelica, specie accanto ai più poveri, i più deboli, i più piccoli.

La sua Diocesi di Padova, insieme a Caritas italiana, Fondazione Zancan e Fondazione "Nervo Pasini", hanno promosso per questo anniversario il convegno dal titolo "Welfare e nuove sfide per Carità e Giustizia a cent’anni dalla nascita di mons. Giovanni Nervo". L’incontro si terrà nella biblioteca del nuovo Centro studi e ricerca Filippo Franceschi in via Del Seminario, 5/a a Padova, con inizio alle ore 14.15.

Inoltre nella biblioteca di Solagna, suo paese di origine, dall’8 al 16 dicembre è allestita la mostra “Germogli di carità e giustizia”.

Mons. Giovanni Nervo nasce a Casalpusterlengo (Lodi) il 13 dicembre 1918. Ordinato sacerdote nel 1941, nella diocesi di Padova, vive dal 1943 al 1945 l’esperienza della Resistenza. Nel 1951 Nervo istituisce la Scuola superiore di servizio sociale di Padova e la dirige fino al 1970. Nel 1964 promuove la Fondazione “Emanuela Zancan”, un centro studi, ricerca, formazione e sperimentazione sui temi della sanità, del welfare e dell’educazione, della quale è prima presidente (fino al 1996) e poi presidente onorario.

Nel 1971, su incarico della Conferenza episcopale italiana, costituisce Caritas Italiana, che dirige in qualità di presidente e poi vicepresidente fino al 1986. Sotto la sua presidenza, l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana si dota di uno statuto e si comincia ad organizzare a livello nazionale e diocesano. Tra gli avvenimenti vissuta in prima linea, l’emergenza seguita al terremoto in Friuli (1976), in Campania e Basilicata (1980) e, sul piano internazionale, l’impegno per i profughi vietnamiti a fine anni ’70.

Nel 1996 riceve la laurea ad honorem in Economia dall’Università di Udine e nel 2003 in Scienze dell’educazione dall’Università di Padova.

Mons. Nervo è stato autore di numerosi articoli e pubblicazioni sui temi delle politiche sociali, della carità e del volontariato. Tra i suoi libri ricordiamo “Non lo riconobbero. Il Vangelo in un mondo che cambia” (EDB, 2003) e “Ha un futuro il volontariato?” (EDB, 2007). Nel 2009 Caritas Italiana ha realizzato una miscellanea dei suoi scritti dal titolo "La Chiesa della carità" (EDB), nel 2015 l'audiolibro "Il mare è fatto di gocce" e nel 2017 "Gemme di carità e giustizia" (EDB).

Dal 2015 è istituito in memoria di mons. Nervo e mons. Giuseppe Pasini il Premio "Teologia della carità e solidarietà", in forma di quattro borse di studio e di ricerca.