Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Febbraio » Caritas Ambrosiana
Venerdì 1 Febbraio 2019
Caritas Ambrosiana   versione testuale
Accoglienza familiare. Per una società solidale verso i propri figli

Come ogni anno, in occasione della giornata per la vita, il Servizio per la Famiglia della diocesi di Milano, Caritas Ambrosiana e lo Sportello di promozione dell’accoglienza familiare “Anania”, invitano a un momento di riflessione e approfondimento sui temi dell’accoglienza.

Sabato 2 febbraio dalle ore 9 alle 13 a Milano, piazza Sant'Ambrogio 15, si svolgerà il convegno "Accoglienza familiare: scelte di fraternità, per una società solidale verso i propri figli".

Si intende riaffermare il grande valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione. Coloro che intraprendono un percorso adottivo o affidatario, infatti, vivono un’esperienza di generatività che rappresenta per la collettività una risorsa preziosa per garantire diritti ai piccoli; relazioni gratuite di fraternità e genitorialità sociale, che restituiscono a molti bambini e bambine, ragazzi e ragazze, la possibilità di essere accompagnati alla vita adulta facendo esperienza positiva di famiglia. Ogni percorso ha in sé ricchezze e criticità proprie della storia di ognuno, ma ciò che ha valore è la scelta indipendentemente da eventuali “fallimenti”.

Il convegno è un’occasione per ringraziare pubblicamente quanti scelgono di accogliere, in un contesto culturale spesso abitato da individualismi e chiusure. Nel corso della mattinata dialogheranno famiglie e istituzioni per rileggere insieme il valore delle scelte di accoglienza e riflettere sulle strade da intraprendere affinché si riaffermino come possibilità concrete aperte a tutti per testimoniare il rispetto della vita.