Home Page » Area Stampa » News » 2019 » Settembre » Giornata internazionale della Carità 2019. Proposta di preghiere di Caritas Italiana
Martedì 3 Settembre 2019
Giornata internazionale della Carità 2019. Proposta di preghiere di Caritas Italiana   versione testuale

Si celebra il 5 settembre, nell'anniversario della morte nel 1997 di Santa Teresa di Calcutta (Premio Nobel per la Pace nel 1979), la Giornata internazionale della Carità, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2012.

In vista di questo appuntamento, Caritas Italiana pubblica la sua quinta raccolta di preghiere, scritte dagli operatori e dai componenti di Presidenza, Consiglio nazionale, Gruppi nazionali di Caritas Italiana e della Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali, dal titolo "Carità è cultura" (.pdf).

«Tra le righe di questa edizione della “Raccolta di preghiere” - si legge nell'introduzione -, scritte da operatori delle Caritas diocesane e di Caritas Italiana, passano sia le riflessioni personali – pacate, ispirate dal servizio “quotidiano” – che si sviluppano durante i cicli ordinari dell'anno pastorale, sia le emozioni straordinarie, talvolta forti – e gli inevitabili riflessi spirituali – impresse nell'animo degli operatori stessi a seguito di eventi particolari, talvolta vere e proprie emergenze, frutto dell'esperienza “Caritas”, a fianco dei piccoli e dei deboli».

Questo appuntamento per Caritas si collega ad altre due importanti date: la prossima Giornata internazionale di lotta alla povertà del 17 ottobre e la III Giornata Mondiale dei Poveri del 17 novembre 2019 dal titolo “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”.