Home Page » Attivita' » Progetti » Medio Oriente e Nord Africa » Terra Santa » All'ombra del muro. Dossier Caritas sulle barriere che dividono i popoli
Venerdì 15 Settembre 2017
All'ombra del muro. Dossier Caritas sulle barriere che dividono i popoli   versione testuale

Sono trascorsi ventotto anni da quando il muro più famoso d’Europa, quello di Berlino, ha cessato di dividere la capitale tedesca. Eppure, da allora il numero di barriere costruite dall’uomo per separarsi da altri uomini è aumentato esponenzialmente. Se nel 1989 si contavano quindici muri a carattere repressivo-difensivo (tra cui quello di Gorizia, che segnava il confine tra la Jugoslavia di Tito e l’Italia della Nato), attualmente l’elenco ne enumera oltre sessanta.

Il Dossier con dati e testimonianze "All'ombra del muro" (.pdf), realizzato da Caritas Italiana, viene presentato venerdì 15 settembre nell'ambito del Seminario "Oltre i muri: comunità che si incontrano e si raccontano" (Roma, 14-15 settembre 2017), e dedica un focus specifico alla questione del muro israelo-palestinese. Il caso forse più emblematico, un muro che dal 2002, anno della sua fondazione, non ha mai smesso di ampliarsi e che condiziona ogni giorno la vita di 4,81 milioni di palestinesi. “È la più lunga crisi umanitaria della storia delle Nazioni Unite”, come dichiarato nel giugno 2017, da Robert Piper, UN coordinator for Humanitarian Aid and Development Activities, che aggiunge: “Vivere sotto una occupazione militare straniera per anni, genera disperazione, soffoca le iniziative e lascia generazioni in una sorta di limbo politico ed economico”.

Il Dossier riporta inoltre l'esperienza del progetto di gemellaggi avviato fra Caritas Gerusalemme, parrocchie locali e Caritas diocesane italiane. Iniziativa che ha l’intento di costruire relazioni che siano segno di speranza e strumento per alleviare la povertà estrema, grazie all’avvio di pellegrinaggi solidali, la promozione di gruppi di volontariato, la realizzazione di microprogetti di sviluppo.

Il DDT - che si aggiunge ai 28 già pubblicati da Caritas Italiana a partire dal 2015, tutti disponibili on-line - è anche un occasione per ricordare le vittime innocenti della guerra e della violenza. Per contribuire a instillare, come affermò papa Francesco l’8 giugno 2014 all’Incontro per la Pace in Vaticano: “il coraggio della pace, la forza di perseverare nel dialogo ad ogni costo, la pazienza di tessere giorno per giorno la trama sempre più robusta di una convivenza rispettosa e pacifica”.