Home Page » Cosa puoi fare tu » Volontariato » Le proposte per la Quaresima-Pasqua 2015 delle Caritas diocesane 
Le proposte per la Quaresima-Pasqua 2015
delle Caritas diocesane   versione testuale
  
 
 
 ABRUZZO • MOLISE 
 
PESCARA • PENNE
La Via Crucis della solidarietà è promossa ogni anno. Questa volta il tema è il cibo. Titolo: "Non di solo pane vivrà l'uomo (Lc 4,4)". Giovedì 12 marzo 2015 alle ore 19 a Pescara, presso la Mensa Agape della Cittadella dell'Accoglienza "Giovanni Paolo II".
Locandina (jpg) 
  
 
  BASILICATA 
 
MELFI • RAPOLLA • VENOSA
Incontri degli operatori pastorali Caritas, 26 febbraio, 10-17-26 marzo – Appello in tutte le parrocchie per sostenere il Progetto "Casa Bruno" in Ciad e  le Comunità di spiritualità ecumenica e di pratica di economia solidale nella periferia di Fortaleza  e di Lages in Brasile, 29 marzo.
Locandina incontri (pdf) – Sito della diocesi
 
 
 CALABRIA 
 
REGGIO CALABRIA • BOVA
"Quaresima: tempo per costruire speranza" è il titolo del sussidio, che vuole offrire a tutte le comunità tracce per l'animazione pastorale. Ogni domenica una parola chiave e una proposta di impegno. Molti i riferimenti al recente documento della Conferenza episcopale calabra.
⇒ Sussidio (pdf)
    
 
 CAMPANIA 
 
AMALFI • CAVA DE' TIRRENI
"Rinfrancate i vostri cuori (Gc 5,8)": colletta diocesana per il progetto "Etiopia, allevamenti per donne rimaste vedove nel villaggio di Shebo", 8 marzo.
Locandina (jpg) – Scheda progetto (pdf) – www.diocesiamalficava.it 
 
SALERNO • CAMPAGNA • ACERNO
Via Crucis “Le strade dell’indifferenza…". Preghiera per tutti quei luoghi dove regna l’indifferenza verso l’uomo, la vita nascente, l’infanzia negata, la disabilità mentale, la famiglia, i senza fissa dimora, le vocazioni, i molteplici volti della schiavitù, la violenza sulle donne, ... 25 marzo ore 15.30, Litoranea Eboli, Località Campolongo (SA).
www.caritassalerno.it
  
   
 EMILIA ROMAGNA 
 
FORLÌ • BERTINORO
"Rinfrancate i vostri cuori" è il titolo del sussidio per la Quaresima – Giornata della Carità, 15 marzo: si propone che ogni parrocchia dia risalto al tema della carità durante la Celebrazione eucaristica e si organizzi un pranzo comunitario con i poveri – Si propone di organizzare, in ogni vicariato,  un “Pellegrinaggio al povero”, cioè la visita a un luogo significativo di carità.
www.caritas-forli.it
 
 
 LAZIO 
 
CIVITA CASTELLANA
"Per dare un futuro ai nostri ragazzi": raccolta di offerte per sostenere le famiglie nell'acquisto dei libri di testo per la scuola secondaria superiore.
www.diocesicivitacastellana.com  
 
ROMA
Sussidio "Testimoni di speranza nei luoghi dell'esclusione", disponibile online – Incontri di formazione nei settori pastorali, per tutti gli animatori delle comunità parrocchiali oltre che per gli operatori della carità: 23 e 24 febbraio, 19 marzo – Giornata della Carità in tutte le chiese di Roma, con la colletta per sostenere le iniziative promosse dalla Caritas, 22 marzo. La Giornata apre la Settimana della carità, che quest’anno coincide con le celebrazioni per il 35° anniversario del martirio di mons. Romero. Due celebrazioni a ricordo del martire, e due riti della Via Crucis. Questi ultimi con i detenuti di Rebibbia e con i residenti delle case famiglia per malati di Aids, entrambi il 27 marzo.
www.caritasroma.it   
  
 
 LIGURIA 
 
VENTIMIGLIA • SANREMO
"CondividiAmo". Incontri di preparazione al servizio presso la Caritas, il 2, 9, 16, 23 marzo a Sanremo, il 4, 11, 18, 25 marzo a Ventimiglia – "24 ore per il Signore", 13-14 marzo a Sanremo – Raccolta per il Fondo Famiglie diocesano, 22 marzo – Incontro "Con la gioia del Vangelo a servizio dei poveri" e benedizione di Casa "Papa Francesco", 29 marzo a Sanremo.
www.caritasventimigliasanremo.org
   
  
 LOMBARDIA 
  
AMBROSIANA
Progetti di solidarietà e condivisione nel mondo: Moldova "Prossimo al tuo prossimo", Mozambico "SuppOrti alla nutrizione", Repubblica Centrafricana "Facciamo comunità" – Percorsi di riflessione per scuole secondarie di primo e secondo grado: "Spreco di cibo e stili di vita" e "Diritto al cibo e fame".
www.caritasambrosiana.it
 
CREMONA
“La strada del dono”, proposta che, con l’approssimarsi di Expo e in continuità con il tema dell’Anno oratoriano “Buono come il pane”, intende offrire l'occasione per dare valore al cibo. Una riflessione che è possibile concretizzare attraverso una raccolta di generi alimentari a sostegno dei bisogni di famiglie, ragazzi e anziani in difficoltà.
www.caritascremonese.it
 
LODI
"La carità spesa bene". Un aiuto alle 2000 famiglie che ricevono cibo dalle Caritas parrocchiali, attraverso il Centro Raccolta Solidale per il diritto al cibo, dove sono accreditate più di 55 strutture caritative (Centri di accoglienza, comunità di recupero, Caritas parrocchiali) – Materiale per la sensibilizzazione e laboratori per bambini e ragazzi sul tema del diritto al cibo.
http://caritas.diocesi.lodi.it 
 
MANTOVA
Campagna "Ne vale la spesa": riempire la propria borsa della spesa con prodotti alimentari a lunga conservazione e consegnarla in parrocchia o al Centro di ascolto della propria zona. I prodotti raccolti saranno consegnati al magazzino Caritas diocesano, per le mense o i pacchi alimentari distribuiti alle persone in difficoltà.
LocandinaScheda (pdf)
 
  
 MARCHE  
 
FANO • FOSSOMBRONE • CAGLI • PERGOLA
Due progetti: Carinfanzia, sostegno alle famiglie con bambini e neonati della diocesi; Adotta una famiglia di profughi iracheni.
www.caritasfano.it 
 
FERMO
I risparmi del digiuno e delle rinunce quaresimali andranno a finanziare i seguenti progetti: 1. Gemellaggio con famiglie cristiane profughe in Iraq; 2. Fondo per la promozione del lavoro giovanile; 3. Fondo emergenza abitazione per le famiglie della diocesi – Giornata della Carità, 22 marzo.
www.caritasdiocesifermo.it
 
  
 PUGLIA 
 
ANDRIA
Un invito a sostenere i gemellaggi solidali con la Grecia e generare fraternità e condivisione oltre i confini del nostro Paese.
www.caritasandria.com 
       
LECCE
Le offerte raccolte nel periodo di Quaresima saranno destinate all'Emporio della Solidarietà di Lecce – Via Crucis diocesana con partenza dalla "Casa della Carità", nel centro storico di Lecce, 29 marzo.
www.caritaslecce.it
 
ORIA
"Rinfrancate i vostri cuori" (Gc 5,8). Si invita a contribuire al completamento dei locali parrocchiali nel villaggio di Mali i Jushit in Albania, dove c'è la Chiesa dedicata ai Santi Medici, costruita grazie al contributo dei fedeli della diocesi di Oria.
Locandina – Lettera del direttore Caritas (pdf) – www.caritasoria.it
   
OTRANTO
La Caritas propone alle comunità parrocchiali la carità come martirio, «come esigenza radicale della fede, come desiderio di affrontare le sfide, riunire le forze per una riflessione paziente e intelligente» – Il segno di carità proposto: sostenere le opere segno, che sono al servizio delle persone più povere che abitano il territorio.
⇒ www.caritas.otranto.chiesacattolica.it
  
 
 SARDEGNA 
  
CAGLIARI
Giornata della Carità, un’occasione per far conoscere le opportunità non solo di assistenza ma anche di promozione umana che la Caritas diocesana offre attraverso i suoi servizi, 8 marzo.
⇒ www.caritascagliari.it
  
SASSARI
Laboratorio per giovani e adolescenti organizzato dagli animatori del "Circo in parrocchia" per riflettere insieme sul messaggio che il Santo Padre ha scritto per la Quaresima 2015: “Rinfrancate i vostri cuori”. Sabato 14 marzo dalle ore 16.30 alle 19.30 a Sassari nei locali della parrocchia di San Giuseppe.
www.caritascaltagirone.it
 
  
 SICILIA 
 
CALTAGIRONE
Seconda edizione del concorso per la Quaresima di Carità. Bambini e ragazzi hanno proposto disegni e video sul tema: «Non ho né oro né argento, ma quello che ho te lo do» (At. 3, 1-10).
www.caritascaltagirone.it
 
CATANIA
Ritiro spirituale per operatori e volontari della Caritas diocesana, a Catania presso la parrocchia Beato Padre Pio da Pietrelcina, 14 marzo.
www.caritascatania.it
  
MESSINA • LIPARI • SANTA LUCIA DEL MELA
"Per riconoscere Dio devi conoscere l'uomo". Giornata di preghiera e riconciliazione, 13 marzo dalle ore 18 alle 22 – Convegno “L’azione della Chiesa locale negli anni della crisi" al mattino e iniziative di animazione nelle parrocchie il pomeriggio, 14 marzo – Animazione in ogni parrocchia e raccolta fondi per il progetto "Housing".
www.caritasdiocesanamessina.it 
 
NOTO
Giornata della Carità, occasione per proporre passi di carità evangelica sul versante delle relazioni (sentinelle della misericordia, gemellaggi con famiglie in difficoltà, inviti a pranzo, fondi di solidarietà, affidi), 8 marzo.
www.caritasdiocesanadinoto.it
 
PALERMO
Immigrazione, incontro e speranza: è da questi tre temi che nasce la manifestazione interculturale dove le storie di migranti e palermitani si intrecciano tra loro raccontandosi e confrontandosi, Giovedì Santo, 2 aprile.
www.caritaspalermo.it
     
  
 TOSCANA 
 
LIVORNO
Intenzioni per la raccolta della Quaresima di Carità 2015: Fondo di solidarietà Famiglie e Lavoro; Sostegno alimentare alle mense della diocesi; Educare alla mondialità, borsa di studio a favore dell’Ospedale di Dodoma.
www.caritaslivorno.it
     
  
 TRIVENETO 
 
BOLZANO • BRESSANONE
“Da persona a persona" è l’iniziativa con cui la Caritas prende parte all’azione quaresimale “Io rinuncio”, che si svolge in Alto Adige. I desideri e i pensieri di uomini e donne che vivono ai margini della società sono inviati attraverso 20 brevi sms o e-mail durante il periodo quaresimale a tutti coloro che vogliono partecipare all’azione.
www.caritas.bz.it 
 
CHIOGGIA
All'interno del Progetto Ospitalità per i rifugiati della diocesi, torna l'iniziativa "Aggiungi un posto a tavola": è possibile invitare a casa uno o più rifugiati per un pranzo o una cena, accompagnati da un volontario italiano che già opera nel Progetto per facilitare la conoscenza reciproca – "Pasqua Giovani": tre giorni di preghiera, servizio ai poveri, condivisione per i giovani dai 17 ai 35 anni, da Giovedì Santo, 2 aprile, a Domenica di Pasqua, 5 aprile.
Locandina "Aggiungi un posto a tavola"Locandina "Pasqua Giovani" (jpg)
    
   
 UMBRIA 
 
Le otto Caritas diocesane dell'Umbria organizzano a livello territoriale la "Quinta raccolta di offerte" a favore del Fondo di Solidarietà delle Chiese umbre, che in questi anni ha aiutato oltre 23.000 nuclei familiari. Un piccolo segno di attenzione, di vicinanza alle loro difficoltà. Domenica 15 marzo.
Comunicato stampawww.chiesainumbria.it/caritas 
  
FOLIGNO
Via Crucis meditativa e contemplativa "Guarderanno a colui che hanno trafitto", alla presenza di mons. Gualtiero Sigismondi. A Foligno presso Mandela Biblioteca Multiculturale, 20 marzo ore 17.
www.caritasdiocesanafoligno.it