Home Page » Cosa puoi fare tu » Volontariato » Avvento-Natale 2017: le proposte delle Caritas diocesane
Avvento-Natale 2017: le proposte delle Caritas diocesane   versione testuale

SUSSIDIO CEI - «Se davvero a partire dall’ascolto diventeremo "il suo popolo", se davvero saremo fedeli alla sua chiamata, allora potremo ripetere parole di pace per i poveri, per i disprezzati e gli scartati della storia, e anche per coloro che – con maggiore o minore responsabilità – si rivelano ingiusti e oppressori». Così Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, introduce il Sussidio per l’Avvento e il Natale 2017, curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale e disponibile online. Filo conduttore un versetto del Salmo 85: «Il Signore annuncia la pace».
Il sussidio – afferma ancora Mons. Galantino – ripropone con forza «le linee essenziali della liturgia: gesti, parole e canti che introducono a un ascolto intenso e coinvolgente, che mettendoci al riparo da un facile protagonismo individualistico e dalla spettacolarizzazione emotiva, rendono possibile una comunione spirituale profonda e consentono di celebrare e vivere una festa piena e gioiosa, aliena dall’evasione deresponsabilizzante».

Segnalazioni delle Caritas diocesane a comunicazione@caritas.it

BASILICATA

TURSI • LAGONEGRO
La colletta che la Caritas diocesana promuove nel periodo di Avvento-Natale vuole sostenere l'Oasi di Spiritualità "Santa Maria degli Angeli" a Lagonegro (PZ).

CALABRIA

CASSANO ALL'JONIO
"Aggiungi un posto a tavola". Alle comunità parrocchiali e ai fedeli si chiede di individuare una famiglia in difficoltà, un povero, un ammalato, una persona sola, e di far dono di un pasto e di un momento di incontro da preparare in Avvento e da tenerso nel periodo natalizio.
www.diocesicassanoalloionio.it

CAMPANIA

BENEVENTO
Domenica 17 dicembre, terza di Avvento, colletta per "La casa di Esther", a favore delle donne vittime della tratta e della violenza.

NAPOLI
• Raccolte da destinare alle opere segno della Chiesa di Napoli.
• Libretto di Avvento.
www.caritas.na.it

EMILIA ROMAGNA

REGGIO EMILIA • GUASTALLA
"Il dono"
• Domenica 17 dicembre, terza di Avvento, giornata per la Caritas diocesana, nella quale si chiede un ricordo particolare nella preghiera, un impegno per sottolineare il tema della carità nelle celebrazioni e di destinare le offerte alle opere della Caritas diocesana.
• Materiale per l'animazione: locandina, schede per le Caritas parrocchiali, per il catechismo, per le famiglie, per infermi e anziani, per le scuole materne. Materiale per le liturgie.

RIMINI
Quindicesima mostra "Presepi dal mondo". Dal 7 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 a Rimini presso la Sala dell'Arengo (piazza Cavour).

LAZIO

ROMA
• Con un’offerta minima di 3,50 euro si riceve una tavoletta di cioccolato per sostenere l’assistenza notturna, rivolta a stabilire una relazione di aiuto con le persone senza dimora più fragili che, per varie ragioni, non accedono a nessun tipo di servizio sociale e vivono in strada o in alloggi di fortuna.
• Sussidio "Non lasciamoli soli. La pedagogia della carità come scelta educativa". Un itinerario per i tempi forti di Avvento e Quaresima che ha come obiettivo primario l’esperienza della scoperta di Dio attraverso il povero.

LIGURIA

ALBENGA • IMPERIA
"Abbi cura di lui. Fatti prossimo di tuo fratello". La proposta per l’“Avvento di Fraternità” si articola in due obiettivi:
• Il primo è fermarsi ad ascoltare e riflettere sulla Parola di Dio, per riscoprire le ragioni della fedeltà all’impegno battesimale di vivere il comandamento della carità.
• Il secondo obiettivo è avviare, o collaborare a realizzare, iniziative di concreta solidarietà a favore dei poveri della propria parrocchia..

CHIAVARI
"Essere amati consente di sperare" è il fascicolo scaricabile messo a punto dalla Caritas diocesana per prepararci al Natale, accompagnati da riflessione e ispirazione nel periodo prezioso dell’Avvento.

GENOVA
Ogni anno, per il periodo di Avvento, Caritas diocesana e Ufficio Missionario propongono due microcrealizzazioni, azioni di solidarietà per prepararsi al Natale nella via della carità, come impegno personale, parrocchiale e/o di gruppo. Quest'anno le Micro scelte riguardano l'emergenza abitativa a Genova e i danni provocati dal ciclone Irma alla chiesa di Rodrigo, nella parrocchia di Santo Domingo, a Cuba.

SAVONA • NOLI
• Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale dei Poveri auspicava un cammino che non si ferma a una celebrazione particolare ma che chiede a tutti uno stile diverso. La Caritas diocesana ripropone per l’Avvento questo messaggio con alcune indicazioni di animazione per le comunità: piccoli passi di umanità da vivere con grande concretezza e alla portata di tutti.
• Domanica 17 dicembre, terza domenica di Avvento, colletta per i poveri delle comunità attraverso i servizi della Caritas e della Fondazione ComunitàServizi presenti sul territorio.

VENTIMIGLIA • SANREMO
• Mostra interattiva "In fuga dalla Siria". Dall'1 al 9 dicembre a Ventimiglia presso l'Auditorium San Francesco; dal 13 al 19 dicembre a Sanremo presso Villa Giovanna D'Arco.
• Preghiera interreligiosa, fiaccolata e inizio Novena di Natale. Il 16 dicembre a Ventimiglia.
• Domenica di Fraternità - Raccolta offerte nelle parrocchie della diocesi per progetti in Rep. Dem. Congo, Eritrea, Sud Sudan.

LOMBARDIA

AMBROSIANA
• "Alla scuola del figlio" - «Come mai questo tempo nno sapete valutarlo?» (Lc 12,56). Per l'Avvento e Natale di Carità 2017 si propone di sostenere i seguenti progetti di solidarietà e condivisione: "Torniamo a vivere" - Swaziland; "Casa della Speranza" - Georgia; "Costruzione di un centro polifunzionale" - Zambia.
• Acquistando i biglietti di auguri di Caritas Ambrosiana si sostengono gli Empori della Solidarietà

BRESCIA
 "Le storie sanno di pane. Nostro". Aprire gli occhi, ascoltare il cuore, riconoscere il volto, accogliere l’altro: sono queste le quattro azioni che danno il titolo ciascuna a una delle domeniche di Avvento.
• In apertura, domenica 3 dicembre, la tradizionale Giornata del Pane, occasione per vivere un gesto concreto di condivisione, partecipazione, responsabilità comune.
• Il materiale predisposto per l’Avvento di Carità consiste in un manifesto, un pieghevole, una cartella stampa relativa al Fondo Briciole lucenti, ...

COMO
"Per un Natale... Magnificat!". È il titolo del materiale proposto, che si compone di: un cartoncino con un calendario a fogli removibili; un sussidio per le famiglie contenente la lettera del vescovo, la spiegazione dei temi settimanali (assemblea, parola, pane/vino, tempo), i testi delle preghiere proposte ogni giorno, la proposta per la Novena dei bambini; gli adesivi per i giorni della Novena che sono consegnati in parrocchia e che, attaccati nei riquadri numerati, andranno a comporre la Madonna con Bambino incorniciata da immagini che richiamano i versetti del “Magnificat”.

LODI
"Come fiori tra le macerie". Si propone alle parrocchie e alle associazioni del territorio di animare il tempo dell’Avvento per promuovere il sostegno di un microprogetto Caritas per giovani siriani. Esso prevede il sostegno di corsi di formazione per giovani per l’acquisizione di competenze legate al recupero immobiliare e artistico di ciò che è stato distrutto dalla guerra. Predisposta anche una scheda per l'animazione comunitaria.

MANTOVA
La Caritas diocesana invita a realizzare esperienze di ascolto in piccoli gruppi, tra le persone che frequentano i gruppi Caritas parrocchiali e i Centri di ascolto – operatori, volontari, persone in difficoltà – ripercorrendo le opere di misericordia corporali e spirituali: per i poveri, malati, carcerati, persone nel lutto. Per facilitare l’organizzazione di questi momenti sono a disposizione dei suggerimenti e un Quaderno di ascolto vuoto, che può essere scaricato, stampato, riempito e utilizzato come sussidio per i gruppi di ascolto. Durante la Settimana dell’ascolto questo sussidio sarà utilizzato per incontri di ascolto che si terranno presso luoghi di cura e di detenzione e nella scuola di italiano per stranieri.

MARCHE

FERMO
"Condividere la speranza". È il tema di riflessione e impegno proposto. C'è bisogno di coltivare la speranza e condividerla con chi è più in difficoltà.

PUGLIA

ANDRIA
L'invito è vivere il tempo di Avvento riscoprendo la dimensione del dono. La colletta nelle singole comunità parrocchiali sarà destinata a soddisfare alcuni bisogni primari delle famiglie segnalate dai Centri di Ascolto (nell’ultimo anno sono state accolte più di 1.000 famiglie).
Comunicato (pdf) - Manifesto (jpg)

BARI • BITONTO
“Sono in cerca dei miei fratelli” (Gen 37,15-16). Questo il riferimento all’interno della storia di Giuseppe, questo il monito per il tempo di Avvento che possa non solo disporci tutti ad accogliere il Signore, ma anche i tanti fratelli e sorelle che ci vengono incontro. Alcune proposte:
• La prima è legata all’ascolto e alla preghiera: si suggerisce di meditare il testo del Card. Martini "Benedette le mani...".
• Alcune spighe di grano consegnate nella domenica di Carità potrebbero essere il segno di un impegno a vivere il quotidiano a partire dall’Eucarestia costruendo ponti laddove ci sono rotture o muri, incontrando i vicini di casa o i parenti con i quali si è interrotta la relazione.
• Domenica 17 dicembre, terza di Avvento, si celebrerà l’Avvento di Fraternità: quest’anno, quanto sarà raccolto in tutte le Celebrazioni eucaristiche nelle chiese della diocesi, sarà devoluto per l’accoglienza alle persone senza dimora.

TOSCANA

PESCIA
Si propone di sostenere due progetti: “Accoglienza Facibeni”: servizio di ospitalità in due appartamenti a Montecatini Terme, uno messo a disposizione di una famiglia, l’altro di donne singole che vivono un disagio abitativo. L’obiettivo è quello di affiancare le persone in un percorso verso il raggiungimento di autonomia e indipendenza; “Operazione Colomba”: progetto del Corpo Civile Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII presso un villaggio palestinese a sud di Hebron, nei territori occupati e controllati da Israele. I volontari sostengono la popolazione locale nello svolgimento della vita quotidiana e cercano di favorire i diritti umani, incentivare un lavoro di advocacy, documentare e denunciare le violenze, facilitare spazi di incontro e dialogo fra le parti, ...

TRIVENETO

PADOVA
Si propongono dei materiali pensati per due obiettivi generali:
• Supportare la proposta catechistica del periodo di Avvento per portare un messaggio ai bambini, alle famiglie, alla comunità intera: spinner per la preghiera, raccolta di storie, cartolina natalizia.
• Supportare la preparazione e l'animazione dei momenti che vogliono sensibilizzare e animare la comunità alla carità (domenica della Carità): manifesto Caritas parrocchiale, manifesto Centro di Ascolto vicariale delle povertà e delle risorse; spunti per l’animazione della domenica della Carità; pieghevole Caritas personalizzabile; "Il profumo del Salvatore", una riflessione per valorizzare la liturgia come eccedenza gratuita che rigenera nella carità.

TREVISO
Il filo rosso che lega le quattro settimane di preparazione al Natale è rappresentato dalla “custodia per il Creato” sancita in modo inequivocabile dalla "Laudato Si'" di Papa Francesco. È stato predisposto un sussidio che contiene il commento al Vangelo della domenica, un estratto della "Laudato Si'", una lettura per attualizzare il problema messo in luce dalla parole del Santo Padre e una proposta di “gesto”, rivolta alle famiglie e ai gruppi giovanili, per vivere un’esperienza che stimoli la riflessione.

UDINE
Nel suo Messaggio per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018, Papa Francesco ha indicato quattro parole chiave: accogliere, proteggere, promuovere e integrare. Verbi validi per chiunque stia attraversando un periodo di fragilità e marginalità sociale. La Caritas di Udine ha scelto di dedicare la campagna per l'Avvento a queste quattro linee guida, che sul territorio dell'arcidiocesi si concretizzano in diversi servizi, progetti e opere segno. Ogni domenica di Avvento sarà quindi dedicata a uno di questi verbi, con focus e riflessioni su un'esperienza locale che ne incarna il senso profondo. Predisposte delle schede utilizzabili per approfondire questi temi, con gruppi parrocchiali, catechistici, classi scolastiche, gruppi scout, ...

VERONA
Caritas diocesana e Centro di Pastorale Ragazzi hanno elaborato il libretto della preghiera in famiglia «Vi annuncio una grande gioia» (Lc 2,10). Contiene il Vangelo del giorno, una riflessione accompagnata, un passo dall'"Evangelii Gaudium" di Papa Francesco, alcune parti di preghiere tratte dall'Akathistos e il suggerimento di azioni possibili durante il periodo di attesa del Bambino che arriva. Il sussidio inoltre contiene l'inserto della colletta di Avvento Caritas, che punta il faro sulle famiglie in necessità alimentare, dando indicazioni per la raccolta di fondi da devolvere ai sei Empori della Solidarietà della diocesi.