Home Page » Cosa puoi fare tu » Servizio civile » Bandi » archivio anni precedenti » Il servizio civile alla GMG 2008 » Report 2
Report 2 - L'impegno alla Gmg   versione testuale
E` quasi tutto pronto… ma l`agitazione prende un po` tutti. Alcuni di noi volontari servizio civile si sono svegliati stamattina all`alba per raggiungere l`aeroporto di Sydney ed accogliere i pellegrini italiani, qualcuno sta allestendo le mostre che si terranno al “Sydney Convention and Exhibition Centre”, da martedì 15 a venerdì 18 luglio, riguardanti alcuni dei grandi personaggi contemporanei, qualcuno si occupa dell’organizzazione della festa
degli italiani, altri stanno effettuando i sopralluoghi nelle diverse parrocchie in cui si terranno le catechesi, altri ancora sono in segreteria per  fornire informazioni a chi si dovesse trovare in difficolta` per trasporti, alloggi o
pasti; nell’ingresso di Pitt Street al ‘Redisson Plaza Hotel” abbiamo allestito uno stand per la promozione del Servizio Civile Nazionale con opuscoli informativi e segnalibri.

C`e` particolare fervore un po` ovunque, anche le strade cominciano a diventare di un multicolore che si mischia all`azzurro... ogni nazionalita` si distingue per il kit che viene loro dato... e la nostra felpa azzurra con la scritta “Italia” e` diventatata l`icona di questi giorni! Forse siamo tutti un po` piu`stanchi ora ma non possiamo mollare...tutto deve essere pronto e ci resta poco tempo. E` quasi ora di pranzo...come tutti i giorni ci incontriamo al “Lavazza Cafe`” di fronte al Redisson Hotel. Da quando siamo qui è diventato il nostro punto fisso per la colazione ed il pranzo nella convinzione che  l’insegna “Lavazza” potesse essere una garanzia di poter mangiare una cucina che almeno si avvicinasse alla nostra. La gestione è di una simpatica signora originaria di Malta che parla italiano, mettono molto impegno nella preparazione di piatti tipici mediterranei... ma, in questo, c’è da ammettere che gli sforzi sono alquanto vani... non c`e` un gusto che si avvicini al nostro, non riconosciamo un profumo dei nostri, la pasta non ha lo stesso sapore del nostro grano, tutto e` particolarmente speziato a causa dell’influsso asiatico... ma ci siamo adattati da subito senza difficolta`: la colazione con muffin e cappuccino e` diventato un must... alle spezie e all’“onion” onnipresente nemmeno facciamo piu caso... e continuiamo ad incontrarci al “Lavazza Cafe’”, ci raccontiamo delle attivita` in cui siamo stati impegnati, dei prossimi appuntamenti per l’inizio della GMG...di una nuova particolarità notata nella città australiana... di un nuovo locale o bar scoperto durante la Sydney’s nightlife precedente... e qualche volta ci fermiamo, ci guardiamo e ci chiediamo con un retorico sorriso: “ragazzi siamo in Australia... vi rendete conto?”

Sara Di Benedetto
Volontaria Servizio Civile Nazionale – regione Campania