Home Page » Area Stampa » News » 2014 » Ottobre » 19 ottobre: papa Paolo VI proclamato beato 
 
Sabato 18 Ottobre 2014
19 ottobre: papa Paolo VI proclamato beato   versione testuale

Domenica 19 ottobre, durante la Santa Messa per la conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia, sarà proclamato Beato papa Paolo VI, che nel 1971 promosse la nascita di Caritas Italiana nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II.

«Evidentemente la vostra azione - disse il 28 settembre 1972 ai partecipanti del I incontro nazionale di studi di Caritas Italiana, presieduta allora da mons. Giovanni Nervo - non può esaurire i suoi compiti nella pura distribuzione di aiuto ai fratelli bisognosi. Al di sopra di questo aspetto puramente materiale della vostra attività, deve emergere la sua prevalente funzione pedagogica, il suo aspetto spirituale che non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare le Chiese locali e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi; giacché mettere a disposizione dei fratelli le proprie energie e i propri mezzi non può essere solo il frutto di uno slancio emotivo e contingente, deve essere invece la conseguenza logica di una crescita nella comprensione della carità, che, se è sincera, scende necessariamente a gesti concreti di comunione con chi è in stato di bisogno».

Per monsignor Giuseppe Merisi, Vescovo emerito di Lodi e Presidente di Caritas Italiana, Paolo VI va ricordato «tra i maestri e i testimoni di carità, per la sua capacità di orientare e chiedere l’impegno alla comunità dei credenti di farsi testimoni dell’amore».

E giovedì 11 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Marconi di Radiovaticana (piazza Pia 3, Roma) verrà dedicato proprio su Paolo VI il 13° audiolibro della Collana Phonostorie, progetto curato da Rete Europea Risorse Umane e Caritas Italiana ed edito da Multimedia San Paolo. Attraverso la scelta di alcuni tra i suoi testi più significativi, legati da un intimo filo conduttore, l’audiolibro articola un percorso a 360° attorno alla figura del grande pontefice, Papa del Concilio e del Post-Concilio, dei primi grandi viaggi, dell'apertura al dialogo, della riforma della Curia Romana e il Papa che promosse la Giornata Mondiale della Pace. L’audiolibro si avvale della collaborazione del Centro Studi dell’Istituto Paolo VI di Concesio – Brescia, dove il 16 dicembre ci sarà un altro momento di riflessione e confronto a partire proprio dall’audiolibro.