Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Marzo » Caritas Palermo 
Mercoledì 18 Marzo 2015
Caritas Palermo   versione testuale
Appartamento condiviso per padri separati
  
Appartamento condiviso, ospitalità e un percorso di sostegno individuale per dieci padri separati che, anche con i figli, hanno la possibilità di vivere all’interno di alcuni locali del centro Agàpe della Caritas di Palermo, in piazza Santa Chiara.

È, infatti, operativo il progetto che prevede l’accoglienza di alcuni padri separati con una disponibilità complessiva di dieci posti letto. Attualmente sono tre i padri separati accolti nella sede e si sta lavorando per l’inserimento di altre due persone.

L’iniziativa, che si avvale dei fondi dell’8 per mille e rientra nel progetto "Housing first", che coinvolge 15 Caritas siciliane, punta ad offrire una risposta diversa al problema abitativo, andando oltre i sistemi di accoglienza tradizionali basati su forme di sostegno e alloggio temporaneo.

Tra le facce delle nuove povertà ci sono, infatti, anche gli uomini che vivono il dramma della separazione, che non hanno una casa e in alcuni casi neanche un lavoro. Quando la casa c’è, questa risulta abitata dall’ex coniuge e dai figli che hanno diritto al mantenimento stabilito dal giudice.

A seguire in Caritas i padri separati c’è un gruppo di operatori esperti: la psicologa, l’assistente sociale, l’educatore e anche l’avvocato.