Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Aprile » Caritas Teramo – Atri
Dépliant (pdf)
Martedì 14 Aprile 2015
Caritas Teramo – Atri   versione testuale
Corso di mascalcia (arte del maniscalco)

Il corso è aperto a chiunque voglia imparare a ferrare il cavallo partendo da zero.

Le lezioni si tengono nei giorni di martedì e mercoledì a partire dal 14 aprile dalle ore 9.00 alle 17.00 a Teramo (Varano Alto) presso il Centro Ippico Team Horse di San Pietro ad Lacum.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Fise – Federazione Italiana Sport Equestri a chi avrà frequentato l’80% delle lezioni.

Argomenti del corso: come avvicinarsi al cavallo, raspatura della parete dello zoccolo, pareggio dell’unghia solo con la raspa, alzare i chiodi e togliere il ferro vecchio, modificare il ferro per essere successivamente applicato, cura della setola, prove pratiche con il coltello inglese e la tenaglia da pareggio, pareggio dello zoccolo con l’uso della tenaglia e della raspa, ferratura di un piede piatto, lavorazione del ferro per poter essere successivamente applicato, applicazione del ferro sullo zoccolo, ferratura di un piede rampino, rifinitura dello zoccolo dopo la ferratura.