Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2015 » Giugno » Caritas Noto
Giovedì 4 Giugno 2015
Caritas Noto   versione testuale
Nasce Casa Valverde, per l'accompagnamento abitativo

Giovedì 4 giugno alle ore 19.30 la Fondazione San Corrado e la Caritas diocesana di Noto danno avvio a un nuovo segno della carità nel convento di Valverde di Scicli (RG).

Sarà destinato al progetto denominato “housing first” (“prima di tutto la casa”), ovvero all’accompagnamento abitativo come primo passo per un recupero di dignità. Questo modello di gestione della marginalità e del disagio socio-abitativo si basa sul concetto della casa come diritto fondamentale dell’uomo. Da qui, passo dopo passo, si punterà a percorsi di autopromozione della persona che ne facciano riemergere capacità e fiducia nelle relazioni.

Per ogni destinatario sarà quindi organizzato un programma di accompagnamento, di ascolto e aiuto. Il centro farà parte di una rete più ampia di accoglienza tra i territori di Scicli e Modica, insieme ad altre realtà che in forme diverse affrontano il tema dell’abitare.

Il centro è ubicato in via Valverde, in uno dei quartieri più antichi e popolari di Scicli: recuperare la funzionalità di questa struttura significa rivalutare un grande patrimonio immobiliare, storico, e spirituale. Per sottolineare il suo radicamento nel territorio e nella storia della città prenderà il nome di Casa Valverde. Il centro abitativo del convento, molto ampio e su tre livelli, sarà punto di arrivo e ripartenza per alcuni, e occasione di incontro e condivisione per tutti.