Home Page » Area Stampa » News » 2015 » Novembre » V Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre) 
Mercoledì 11 Novembre 2015
V Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre)   versione testuale

"In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” è il tema del V Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre). “Un’opportunità – sottolinea il Presidente di Caritas Italiana cardinale Francesco Montenegro – di crescere insieme, come Chiesa “una”, in fecondo dialogo e in ascolto del mondo”. Proprio per confrontarsi a partire dal servizio sul territorio a Firenze - insieme al Presidente e al Direttore di Caritas Italiana – sono presenti responsabili Caritas delle varie diocesi.

Il 10 novembre si è svolta la visita di papa Francesco prima a Prato e poi appunto a Firenze, dove a mezzogiorno ha pranzato alla mensa della Caritas di san Francesco Poverino con i poveri. «Sarà tutto come sempre», dice a Famiglia Cristiana il direttore della Caritas di Firenze, Alessandro Martini. Il Papa, che siederà ad un unico grande tavolo con sessanta poveri della città, molti dei quali ormai abituali frequentatori della mensa, per il suo ingresso avrà anche una tesserina con il suo nome, esattamente come tutti gli altri ospiti che, prima di accedere, ricevono un badge dove sono indicate le loro generalità. 

E sempre il 10 novembre TV2000 ha trasmesso alle 23.00 il film-documentario "Caritas in a day", che racconta in maniera diretta l’impegno Caritas in Italia e mette in evidenza 24 ore di attività sul territorio. Il progetto è stato lanciato da Caritas Italiana chiedendo a tutte le Caritas dioceane di inviare un video sulle attività che svolgono avvalendosi delle nuove tecnologie (smartphone, tablet, video camere...).
 
Attraverso il sito Firenze2015.it è possibile seguire tutti i lavori del Convegno Ecclesiale, proponendo in diretta tutti i momenti in sessione plenaria e le celebrazioni con il Santo Padre del 10 novembre.