Home Page » Cosa puoi fare tu » Servizio civile » Bandi » Bando volontari servizio civile Agricoltura sociale 
 
Venerdì 22 Dicembre 2017
Bando volontari servizio civile Agricoltura sociale   versione testuale
Il 21 dicembre 2017 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 489 giovani da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nell'ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Caritas Italiana vede finanziati 4 progetti in Italia, per un totale di 19 posti. La scadenza per le domande da parte dei giovani sono le ore 14.00 del 5 febbraio 2018. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale.
 

Graduatorie definitive dei progetti a bando (inizio servizio: 20 aprile 2018)

 
Calendario delle convocazioni per le selezioni dei progetti di servizio civile proposti dalle Caritas diocesane
 
Si riporta, per ciascuna Caritas diocesana,
il sito web nel qualr è pubblicato il calendario delle convocazioni per ciascun progetto.
 

Andria: www.diocesiandria.org/

Fermo e Senigallia: www.essecicaritasmarche.webnode.it/

Livorno: www.caritaslivorno.it

Ragusa: www.diocesidiragusa.it/attivita/uffici/caritas/

  
Qui di seguito si possono leggere i testi dei progetti di servizio civile (in formato pdf), proposti dalle singole Caritas diocesane:
 
Caritas diocesana di Andria:
Caritas diocesane di Fermo e Senigallia:
Caritas diocesana di Livorno:
Caritas diocesana di Ragusa:
 
 
 
Le domande vanno presentate direttamente all'Ente proponente il progetto. Possono essere presentate a mano, oppure inviate a mezzo posta con raccomandata A/R, oppure possono essere inviate con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda), tramite compilazione dell'Allegato 2 (.pdf e .doc) e dell'Allegato 3 (.pdf e .doc), e devono pervenire all'Ente entro le ore 14.00 del 5 febbraio 2018 (non fa fede quindi la data del timbro di spedizione bensì quella di effettivo recapito all'Ente).
 
 
 
Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax.
Le domande inviate all'indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all'aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all'invio nei confronti di soggetti priivati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).
 
Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:
  • cittadino italiano
  • cittadino degli altri paesi dell'Unione europea;
  • cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia.
 
Per partecipare al Bando occorre:
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.
 
 
Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo "Garanzia Giovani" e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Non possono partecipare alla selezione gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia.

 
Guarda il video-racconto dei volontari del servizio civile in Caritas.
 
Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizio civile Caritas Italiana (ATTENZIONE: non utilizzare questa e-mail per inviare la domanda di servizio civile)