Home Page » Area Stampa » News » 2018 » Marzo » 21 marzo: in ricordo di don Giovanni e don Giuseppe
Martedì 20 Marzo 2018
21 marzo: in ricordo di don Giovanni e don Giuseppe   versione testuale

21 marzo: con la speranza di novità e di cambiamento che porta ogni primavera ricordiamo don Giovanni Nervo e don Giuseppe Pasini, primo Presidente e primo Direttore di Caritas Italiana, tornati al Padre rispettivamente cinque e tre anni fa.

Con affetto e perenne gratitudine Caritas Italiana sottolinea ancora una volta la preziosa eredità che con il loro pensiero e la loro testimonianza di vita hanno lasciato alla Chiesa. Un'eredità che continua a produrre frutti di autentica misericordia e carità.

In ricordo di entrambi, dal 2015, Caritas Italiana, la Segreteria della CEI, la diocesi di Padova e la Fondazione Zancan hanno attivato un Premio In forma di borse di studio e di ricerca biennali post-laurea su "Teologia della carità e della solidarietà".
Il Premio, giunto alla sua terza edizione, prevede l'assegnazione di 4 borse di studio e di ricerca (vai alle modalità di partecipazione).

Fedele al mandato di Paolo VI e alla testimonianza di Mons. Nervo e Mons. Pasini, la Caritas continua a impegnarsi per essere stimolo e anima perché la comunità tutta cresca nella carità, nella consonanza con i segni dei tempi. Tale consonanza è una chiave interpretativa fondamentale per tutto il nostro servizio e ci consegna oggi la prospettiva di lavoro nell’era della complessità e delle crisi, caratterizzata dalla rapidità dei processi di cambiamento e di trasformazione (cfr. Laudato sì, 18): esserci, abitare con responsabilità il territorio, rafforzare la nostra capillarità, sperimentare con coraggio nuove forme di carità, sempre orientate allo sviluppo di comunità.,
Questo sarà anche il filo conduttore del 40° Convegno nazionale delle Caritas diocesane "Giovane è...#unacomunitàchecondivide" che si svolgerà ad Abano Terme (PD), dal 16 al 19 aprile 2018.